Tributi: disposizioni per il sisma

Il Comune di Fabriano è stato inserito nell’elenco dei Comuni del cosiddetto “cratere sismico” ai sensi del Decreto Legge n. 189 del 17/10/2016 “Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori interessati dagli eventi sismici del 2016", convertito in Legge n. 229 del 15/12/2016 e pertanto, ai sensi dell’art. 48, comma 16 gli immobili inagibili totalmente o parzialmente ed oggetto di ordinanze sindacali di sgombero sono esenti dall’IMU e dalla TASI  a partire dalla rata scadente il 16/12/2016 e fino alla loro definitiva ricostruzione e agibilità e comunque non oltre il 31/12/2020.

Inoltre:

-  l’art. 48 comma 10-bis del Decreto Legge n. 189/2016, convertito in Legge n. 229/2016 e modificato dal D.L. n. 8 del 09/02/2017e dal D.L. n. 50 del 24 aprile 2017, ha disposto la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari relativi ai Tributi Comunali, a decorrere dal 26/10/2016 e fino al 31/12/2017, a favore dei soggetti residenti o aventi sede legale o operativa nei Comuni indicati nell’allegato 2 del Decreto (comprendente anche il Comune di Fabriano), limitatamente ai singoli soggetti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del T.U. di cui al D.P.R. n. 445/2000;

- l’art. 48, comma 11 del Decreto su citato n. 189/2016, convertito in Legge n. 229/2016, modificato dal D.L. n. 8/2017 e dal D.L. n. 50/2017, ha previsto che la ripresa della riscossione dei tributi non versati per effetto delle sospensioni può essere effettuata, senza applicazione di sanzioni ed interessi mediante rateizzazione fino a un massimo di 9 rate mensili di pari importo, a decorrere dal 16 febbraio 2018;

- l’art. 48, comma 12 del Decreto su citato n. 189/2016, convertito in Legge n. 229/2016, modificato dal D.L. n. 8/2017 e dal D.L. n. 50/2017, prevede infine che gli adempimenti tributari, diversi dai versamenti, non eseguiti per effetto delle sospensioni disposte dal comma 10 bis sono effettuati entro il mese di febbraio 2018.

ADEMPIMENTI DEI CONTRIBUENTI:

PER IMU/TASI: I soggetti proprietari di immobili dichiarati inagibili con ordinanza sindacale, DEVONO PRESENTARE il modello di DICHIARAZIONE IMU  entro il 30 GIUGNO dell’anno successivo all’emissione dell’ordinanza di inagibilità, i cui estremi devono essere riportati nella dichiarazione suddetta.

PER LA TARI: I soggetti che sono in possesso di ordinanza di inagibilità per i locali utilizzati (abitazioni, attività produttive, ecc..), devono presentare denuncia di cessazione ai fini della tassa rifiuti entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui è stata emessa l’ordinanza, utilizzando la modulistica messa a disposizione sul nostro sito - modello per immobili inagibili.

 Gli stessi soggetti devono comunicare l’attuale sistemazione ai fini della Tassa.

VERBALI 1° COMMISSIONE – AREA ISTITUZIONALE

ART BONUS: sostieni l'intervento all'archivio storico di Fabriano

 

 

logo header

 

 

MISURE URGENTI PER FAVORIRE IL MECENATISMO CULTURALE

Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta

 

 

VUOI DIVENTARE UN MECENATE?

Se vuoi effettuare una erogazione liberale a sostegno della cultura, individua l'intervento  che vuoi sostenere con la tua donazione, in coerenza con quanto previsto della legge che regola L'Art bonus, contatta il beneficiario e concorda con lui i dettagli dell'erogazione, effettua il versamento secondo le modalità previste e conserva la ricevuta con l'evidenza della causale “Art bonus - Ente Beneficiario - Oggetto dell’erogazione”.
Usufruisci delle agevolazioni fiscali!

 

Il Comune di Fabriano ha già inserito nel portale ART BONUS un intervento relativo all' ARCHIVIO STORICO presso la Biblioteca R.Sassi.

 

>>>> Vai alla scheda dell'intervento 

 

 

L'AMAT ha inserito nel portale ART BONUS un intervento relativo al sostegno della stagione di prosa del Teatro Gentile

 

>>>> Vai alla scheda dell'intervento

 

 

 

Per saperne di piu:

>>Portale ART Bonus

>> FAQ

 

 

 

PUMS - QUESTIONARI ONLINE

Nell’ambito delle indagini sulla mobilità in corso di realizzazione per la redazione del PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, ai cittadini della città di Fabriano chiediamo di compilare i seguenti questionari:

 

 
___________________________________________________________ 
 
 
 
 
___________________________________________________________
 
 
 
__________________________________________________________

 

I questionari saranno disponibili fino al 29/04/2018

 

Può inviarci ulteriori suoi contributi, chiarimenti o domande direttamente all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Allo scopo di una corretta realizzazione dell’indagine è fondamentale ottenere tutte le informazioni richieste che verranno trattate nel pieno rispetto delle norme della privacy (D. lgs. 196/2003) ed i dati inseriti saranno trattati anonimamente e utilizzati ai soli fini statistici. Ricordiamo che, affinché i dati saranno registrati correttamente, è necessario compilare il questionario in ogni sua parte e cliccare su ‘invia’ nell’ultima schermata.

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

Relativamente alle scuole dell'infanzia e primaria il servizio trasporto è rivolto agli alunni iscritti alla scuola di competenza territoriale individuata sulla base dello stradario.

Per quanto concerne il trasporto per la scuola secondaria di primo grado i residenti nelle Frazioni dovranno presentare la domanda nei termini suddetti al Comune di Fabriano; mentre i residenti nel capoluogo dovranno invece rivolgersi alla CONTRAM - Viale Stelluti Scala.

Il modulo, disponibile in formato cartaceo  presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)  e presso le segreterie delle Scuole, può essere di seguito scaricato.

Una volta compilato, dovrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo - P.le 26 Settembre 1997, presso l’Ufficio Trasporti presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) entro e non oltre il 31 maggio , oltre tale termine le richieste non saranno accolte, fatta eccezione per coloro che si iscriveranno per trasferimento da altro Comune o dall’Estero.

PRIMA DELL'ISCIZIONE CONSULTA IL REGOLAMENTO COMUNALE CHE DISCIPLINA IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

[CARTA DEI SERVIZI DEL TRASPORTO SCOLASTICO ]

 

MODULISTICA

 

Documento in formato Microsoft Word RICHIESTA SERVIZIO SCUOLABUS A.S. 2020 / 2021

 Documento in formato Microsoft Word RILASCIO MINORI - AUTORIZZAZIONE per Conducente ed Assistente

Documento in formato Microsoft WordAUTORIZZAZIONE A FRUIRE IN MODO AUTONOMO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO (art. 19 bis, comma 2, Legge 172/2017)

Documento in formato Microsoft WordAUTORIZZAZIONE PUNTI DI RACCOLTA E SOSTA PROLUNGATA ALL'INTERNO DEL MEZZO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Documento in formato Microsoft Word RICHIESTA AMMISSIONE DEL SERVIZIO TRASPORTO - PER TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO - A SOGGETTI CON DISABILITA’ MOTORIA E COGNITIVA

Documento in formato Microsoft Word Modello per trasmissione dichiarazione invalidità Legge 104/92

Documento in formato Microsoft Word RICHIESTA CAMBIO CORSE

Documento in formato Microsoft Word Comunicazione VARIAZIONE di RESIDENZA

Documento in formato Microsoft Word Comunicazione VARIAZIONE SCUOLA

Documento in formato Microsoft Word Comunicazione RINUNCIA SERVIZIO TRASPORTO 

Documento in formato Microsoft Word Richiesta trasporto per CENTRO EDIMAR 

Documento in formato Microsoft Word Richiesta DISDETTA per CENTRO EDIMAR 

 
 

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO 2021/2022

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

Relativamente alle scuole dell'infanzia e primaria il servizio trasporto è rivolto agli alunni iscritti alla scuola di competenza territoriale individuata sulla base dello stradario.

Per quanto concerne il trasporto per la scuola secondaria di primo grado i residenti nelle Frazioni dovranno presentare la domanda nei termini suddetti al Comune di Fabriano; mentre i residenti nel capoluogo dovranno invece rivolgersi alla CONTRAM - Viale Stelluti Scala.

Il modulo, disponibile in formato cartaceo  presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)  e presso le segreterie delle Scuole, può essere di seguito scaricato.

Una volta compilato, dovrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo - P.le 26 Settembre 1997, presso l’Ufficio Trasporti presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) entro e non oltre il 31 maggio , oltre tale termine le richieste non saranno accolte, fatta eccezione per coloro che si iscriveranno per trasferimento da altro Comune o dall’Estero.

PRIMA DELL'ISCIZIONE CONSULTA IL REGOLAMENTO COMUNALE CHE DISCIPLINA IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

[CARTA DEI SERVIZI DEL TRASPORTO SCOLASTICO ]

 

MODULISTICA

 

Documento in formato Microsoft Word RICHIESTA SERVIZIO SCUOLABUS A.S. 2021 / 2022

 Documento in formato Microsoft Word RILASCIO MINORI - AUTORIZZAZIONE per Conducente ed Assistente

Documento in formato Microsoft WordAUTORIZZAZIONE A FRUIRE IN MODO AUTONOMO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO (art. 19 bis, comma 2, Legge 172/2017)

Documento in formato Microsoft WordAUTORIZZAZIONE PUNTI DI RACCOLTA E SOSTA PROLUNGATA ALL'INTERNO DEL MEZZO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Documento in formato Microsoft Word RICHIESTA AMMISSIONE DEL SERVIZIO TRASPORTO - PER TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO - A SOGGETTI CON DISABILITA’ MOTORIA E COGNITIVA

Documento in formato Microsoft Word Modello per trasmissione dichiarazione invalidità Legge 104/92

Documento in formato Microsoft Word RICHIESTA CAMBIO CORSE

Documento in formato Microsoft Word Comunicazione VARIAZIONE di RESIDENZA

Documento in formato Microsoft Word Comunicazione VARIAZIONE SCUOLA

Documento in formato Microsoft Word Comunicazione RINUNCIA SERVIZIO TRASPORTO 

Documento in formato Microsoft WordRichiesta trasporto per CENTRO EDIMAR 

Documento in formato Microsoft WordRichiesta DISDETTA per CENTRO EDIMAR 

 
 

AVVISO SELEZIONE PER INDIVIDUAZIONE COMPONENTI ORGANISMO DI VALUTAZIONE

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE COMPARATIVA PER L'INDIVIDUAZIONE DEI COMPONENTI ESTERNI DELL'ORGANISMO DI VALUTAZIONE DEL COMUNE DI FABRIANO

 

Scadenza: venerdì 23 febbraio 2018

 

>>> Avviso

>>> Modello di domanda

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top