Accessibilità

I siti internet della pubblica amministrazione hanno doveri particolari nei contronti dei cittadini: a tutti deve essere garantita la possibilità di accedere alle informazioni presenti.


Considerazioni sull’accessibilità

I siti internet della pubblica amministrazione hanno doveri particolari nei contronti dei cittadini: a tutti deve essere garantita la possibilità di accedere alle informazioni presenti.

Un sito è accessibile quando tutti gli utenti ne possono fruire i contenuti, indipendentemente dall’apparato e dagli applicativi utilizzati per farlo.

Lo sviluppo del sito del Comune di Fabriano ha rispettato i requisiti tecnici definiti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004) ed affrontato tutta la progettazione in considerazione delle esigenze di tutti i fruitori, al di là delle mere considerazioni tecniche, regolamentari, legislative.

I consigli, i pareri e le segnalazioni degli utenti sono preziosi, preghiamo chiunque ritiene di poter arricchire e migliorare il nostro lavoro di entrare in contatto scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Rispetto degli standard

Il codice delle pagine del sito sono è stato realizzato rispettano le regole dettate dal W3C, l’autorità che presiede agli standard del web.

Sono state seguite le specifiche XHTML 1.0 Strict per il linguaggio di marcatura e CSS 2.0 per I fogli di stile. La validazione è stata fatta in modo automatico tramite gli strumenti presenti sul sito W3C: all’indirizzo http://validator.w3.org/ per XHTML, http://jigsaw.w3.org/css-validator/ per i CSS.
Criteri di progettazione visiva

Le caratteristiche grafiche delle pagine sono definite tramite fogli di stile (CSS), separandole strutturalmente dal contenuto.

Ogni componente di pagina è caratterizzato semanticamente in base alla sua funzione.

Questi metodi permettono la corretta fruizione del contenuto del sito anche tramite strumenti di navigazione con supporto limitato o assente per i fogli di stile (ad esempio gli interpreti vocali utilizzati dagli ipovedenti) e partecipano ad ottimizzare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Pur non presentando struttura fluida tutte le pagine permettono all'utente di fruire le informazioni pubblicate: contenuti non si sovrappongono nè diventano illeggibili quale sia la dimensione dello schermo dell’utente.

Aiuti alla navigazione

In futuro sarà implementata una versione del sito priva di ogni elemento grafico non indispensabile per diminuire il peso della pagine ed i limiti dati dalla struttura grafica.

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top