Tesi "L’identità circolare della mobilità sostenibile nelle piccole realtà"

L’identità circolare della mobilità sostenibile nelle piccole realtà 

Tesi di laure di Sabah Oliviero 

Corso di Laurea Magistrale in Advanced Design

Anno Accademico 2020-2021 

Dipartimento di Architettura
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Relatore: Paolo Rava

"Con il suo lavoro Sabah Oliviero dona a Fabriano un progetto che merita l'attenzione dell'Amministrazione e della città sia per il processo affrontato nella sua costruzione, basato sulla partecipazione dal basso, sia per l'approfondimento raggiunto su una tematica che è sempre più centrale per lo sviluppo delle aree urbane e per il miglioramento della qualità di vita delle persone do ogni età. Ho deciso di rendere pubblica la sua tesi sul sito del Comune di Fabriano sia per ringraziarla sia per consentire a tutti una riflessione sul possibile futuro della mobilità della città." IL SINDACO GABRIELE SANTARELLI

 

 

Questa tesi affronta il tema della mobilità sostenibile calandolo nel contesto delle piccole realtà, quali città di piccole e medie dimensioni, piccoli borghi e parti di grandi città. La finalità dello studio è, infatti, progettare una soluzione di mobilità per la città di Fabriano, centro di 30.000 abitanti nell’Appennino marchigiano al confine con l’Umbria, definendo una metodologia progettuale che possa essere replicata in contesti simili. [...] ABSTRACT 

 

>>>  Tesi di laurea "L’identità circolaredella mobilità sostenibile nelle piccole realtà" 

 

 

 

 

 

Studio di microzonazione sismica di livello 3

Con Ordinanza del Commissario del Governo per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 2016 n. 24 del  12 maggio 2017 è stato finanziato lo Studio di Microzonazione sismica di livello 3 del Comune di Fabriano.

Con nota del 18/06/18, a seguito della verifica di conformità finale dello stesso da parte del  Gruppo di lavoro costituito ai sensi della sopracitata ordinanza, il Commissario Straordinario del Governo ha comunicato l'approvazione dello studio.

 

 

Consultabile sulla piattaforma "Map Gentile 2 - Informazioni Territoriali"  da oggi lo studio di microzonizzazione  simica di livello 3 di Fabriano

 

 

>>> VAI AL MAP GENTILE 2 ( dal menù a tendina selezionare la microzonizzazione sismica e dal menù di sinistra selezionare i tematismi di interesse)

 

>>> SCARICA LO ZIP CON TUTTI FILE

 

A breve sarà organizzato un incontro per illustrare tutte le funzionalità del servizio interattivo.

Nel prossimi giorni comunicheremo luogo e data dell'incontro.

 

 

PUMS : Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

 Image 1

 

PIANO URBANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE (PUMS) DEL COMUNE DI FABRIANO - APPROVAZIONE

DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE n. 19 del 19.04.2022 e allegati

 

 

 

PIANO URBANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE (PUMS) DEL COMUNE DI FABRIANO - ADOZIONE

Deliberazione n. 169 del 30/11/2021 

 

NOTA DEL DIRIGENTE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OSSERVAZIONI

 

ALLEGATI:

Proposta di Documento di Piano


Allegato 1 - Report partecipazione


Allegato 2 - Documento preliminare


Allegato 3 - Elaborati grafici  con

  • Tavola 1 - Aree Pedonali di Lungo Periodo
  • Tavola 2 - ZTL e APU di Lungo Periodo
  • Tavola 3 - Sosta. Progetto di Breve periodo
  • Tavola 4 - Sosta. Progetto di Medio periodo
  • Tavola 5 - Interventi sulla Rete Stradale. Zone 30, Isole Ambientali e Moderazione
  • Tavola 6 - Trasporto Pubblico

Allegato 4 - Monitoraggio del Piano


Allegato 5 - BICIPLAN
BICIPLAN- Rapporto di fase 3 – condivisione e redazione BICIPLAN
BICIPLAN Quaderno di progetto
Mappa ciclistica Comunale – Tav. 03/a
Mappa ciclistica Comunale – Tav. 03/b

Ciclovie Fabriano - Mappa
Ciclovia 1
Ciclovia 2
Ciclovia 3
Ciclovia 4
Metrominuto


Allegato 6 - Screening di VAS PUMS
Relazione di Screening di VAS
Determinazione della Provincia di Ancona n. 1496 del 03/11/2021 . Comune di Fabriano – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – verifica di assoggettabilità a VAS ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 152/2006 e smi, della L.R. 6/2007 e della DGR 1647 del 23/12/2019. ESCLUSIONE

Relazione istruttoria allegata alla determinazione 1496/2021

 

 

 

ARCHIVIO

 > PRESENTAZIONI RELATIVE ALL' INCONTRO PUBBLICO DEL 18 GENNAIO 2018

> PRESENTAZIONI RELATIVE ALL' INCONTRO PUBBLICO DEL 25 MAGGIO 2018

      > PRESENTAZIONI RELATIVE ALL' INCONTRO PUBBLICO DEL 2O SETTEMBRE 2018

 

>> QUADRO CONOSCITIVO

>> DOCUMENTO DI INDIRIZZO

>> REPORT PARTECIPAZIONE FASE1

 

PUMS: presentazione della Proposta di Piano

 

 

 

ART BONUS: sostieni l'intervento all'archivio storico di Fabriano

 

 

logo header

 

 

MISURE URGENTI PER FAVORIRE IL MECENATISMO CULTURALE

Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta

 

 

VUOI DIVENTARE UN MECENATE?

Se vuoi effettuare una erogazione liberale a sostegno della cultura, individua l'intervento  che vuoi sostenere con la tua donazione, in coerenza con quanto previsto della legge che regola L'Art bonus, contatta il beneficiario e concorda con lui i dettagli dell'erogazione, effettua il versamento secondo le modalità previste e conserva la ricevuta con l'evidenza della causale “Art bonus - Ente Beneficiario - Oggetto dell’erogazione”.
Usufruisci delle agevolazioni fiscali!

 

Il Comune di Fabriano ha già inserito nel portale ART BONUS un intervento relativo all' ARCHIVIO STORICO presso la Biblioteca R.Sassi.

 

>>>> Vai alla scheda dell'intervento 

 

 

L'AMAT ha inserito nel portale ART BONUS un intervento relativo al sostegno della stagione di prosa del Teatro Gentile

 

>>>> Vai alla scheda dell'intervento

 

 

 

Per saperne di piu:

>>Portale ART Bonus

>> FAQ

 

 

 

ALBO VOLONTARI CIVICI

L’Amministrazione Comunale di Fabriano nel riconoscere e valorizzare il ruolo del volontariato quale forma di solidarietà sociale e di partecipazione, nel promuovere il contributo del volontariato al conseguimento e alla sensibilizzazione dei fini istituzionali e sociali, con deliberazione di Consiglio Comunale N° 28 del 30/03/2023 ha emanato il regolamento comunale per il funzionamento dell’albo dei volontari civici, al fine di definire i requisiti per l’iscrizione al relativo albo.

L’albo dei volontari civici del Comune di Fabriano viene istituito, al fine di favorire la partecipazione attiva di singoli cittadini, che intendono mettere a disposizione in forma gratuita e volontaria, le proprie competenze per lo svolgimento di attività e servizi in collaborazione con l’ente comunale, nell’ interesse della propria comunità

L’albo viene istituito in base al regolamento comunale per la disciplina del volontariato civico approvato con deliberazione di Consiglio comunale N°28 del 30/03/2023

Nell'avviso tutte le informazioni per iscriversi:

>>AVVISO 

>>MODELLO DI DOMANDA PER L'ISCRIZIONE 

 

Esprimi la tua volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti

LA VITA VINCE …..SEMPRE ! 

 

Campagna pubblicitaria per la donazione di organi, cellule, tessuti a cura di A.I.D.O. Fabriano e del Dr. Cristiano Piangatelli – Primario U.O.C Anestesia Rianimazione e  Terapia del Dolore - Ospedale Profili di  Fabriano – che ha deciso di “metterci la faccia”.

 

Questo è il nostro appello per la vita a te che stai leggendo.

Ad oggi, più di ottomila persone sono in lista di attesa per un trapianto e, senza il tuo aiuto, il loro presente è a rischio ed il loro futuro perso per sempre.

Ti chiediamo di pensarci e, se vuoi, di aiutarci a salvare delle vite, apponendo la tua firma per il consenso alla donazione degli organi.

È semplice!

Puoi farlo mediante A.I.D.O. (anche utilizzando l’apposita app AIDO nata pochi mesi fa ed utilizzando lo SPID) o quando vai a rinnovare la carta di identità elettronica presso l’ufficio anagrafe del tuo comune di residenza.

In questo terribile periodo che stiamo attraversando a causa della pandemia e della guerra, non si ha più la voglia e la forza di pensare agli altri, la società si chiude in se stessa e l’egoismo sembra prevalere.

Ma l’amore per gli altri e per la vita debbono vincere sempre perché donare la vita a chi la sta vedendo svanire rappresenta il più grande gesto caritatevole che si può offrire all’altro.

Abbiamo bisogno di te!

 Aiutaci a donare un sorriso nonostante siamo disabituati a regalare gioia dopo questo biennio carico di dolore.

Aiutaci a far risorgere il sole dopo troppi mesi passati al buio.

Pensaci ed aiutaci  a donare un futuro.

 

Luana Vescovi – Referente AIDO Fabriano

Dr. Cristiano Piangatelli – Primario U.O.C Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore -Ospedale Engles Profili Fabriano 

 

campagna donazione organi AIDO Fabriano 2022

 

 

***********************************************************************************************************************************************************************************

 

scelta comune

Da oggi quando rinnovi o richiedi la Carta d'Identità all'Ufficio Anagrafe puoi dichiarare la tua volontà sulla donazine di organi e tessuti, firmando un semplice modulo.

Maggiori informazioni su: Una scelta in comune

 

DOST - Documento Strutturale Fabriano 2012

logodostbig

 

Il Documento strutturale Fabriano 2012 - Le sfide di una città in transizione costituisce per il Comune di Fabriano un quadro organico di riferimento per le strategie di sviluppo e di governo del territorio dei prossimi anni.

 

Il Documento è stato approvato con Documento in formato Adobe AcrobatDelibera di Consiglio n. 25 del 05.03.2012 (99 KB), di seguito è disponibile la relazione generale con tutti i relativi allegati.

 
 

Documento in formato Adobe Acrobat Parte economico strutturale (4336 KB)

CUG COMITATO UNICO DI GARANZIA

Azioni positive

I Piani triennali di Azioni Positive, approvati dalla legge 125/91, vogliono promuovere interventi rivolti a migliorare la posizione delle donne nel mercato del lavoro, cercando soluzioni per una migliore conciliazione tra vita lavorativa e vita privata. Per tale ragione sono stati creati orientamenti specifici, attività formative, organizzative e sperimentazioni, che hanno la finalità di potenziare le possibilità di lavoro e di carriera delle donne, eliminando e prevenendo la discriminazione al fine di compensarne gli svantaggi. 

 

Il decreto legislativo 198/2006 prevede che le Amministrazioni dello Stato, le Province, i Comuni e tutti gli enti pubblici non economici, nazionali, regionali e locali, predispongano piani di azioni positive che mirino a eliminare gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne.

I Piani di azione positive prevedono un monitoraggio dell'organico distinto per genere e categoria con lo scopo di far emergere il profilo occupazionale dell'amministrazione; inoltre si pongono il proposito di contenere la descrizione degli obiettivi che l'amministrazione vuole raggiungere con l'attuazione del Piano, la definizione in specifico delle azioni da realizzarsi e le persone coinvolte e, infine, l'impegno di spesa e i tempi di realizzazione.

Documento in formato Adobe AcrobatPiano_azioni_positive_Comune_di_Fabriano 2015-2017.pdf

 

Documento in formato Adobe AcrobatDoc-640339210312094054.pdf

CUG

L'art.57 del D. Lgs. n. 165/2001, come integrato dall'art.21 della Legge n.183/2010 (collegato al lavoro) ha previsto, all’interno delle pubbliche amministrazioni, la costituzione del “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG), che sostituisce, unificando le relative competenze, i Comitati per le Pari opportunità e i Comitati paritetici per il fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

 

 Componenti 

 

                                                 ATTUALE COMPOSIZIONE CUG

                   titolare supplente
Barbara Barbarossa Marco Mercurio
Sabrina Peloni Mauro Raschioni
Domenica Morelli Marco Baffetti
titolare supplente
Roberta Corradini - presidente Paola Bartolini
Barbara Blasi Davide Cecchini
Alessandro Cambio Gianna Gambini

 

 

Archivio

Documento in formato Microsoft Wordcug.doc
Documento in formato Adobe AcrobatDECRETO_DIR._56_DEL_26.06.2012.pdf
Documento in formato Adobe AcrobatCUG_piano_azioni-1-1.pdf

Normativa di riferimento

Documento in formato Adobe AcrobatLEGGE 183/2010
Documento in formato Adobe AcrobatDirettiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 04/03/2011 “Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Documento in formato Adobe AcrobatAvviso di Interpello al personale finalizzato alla nomina del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (art. 21 L. 183/2010 e Direttiva della Presidenza del Consigli
Documento in formato Adobe AcrobatRegolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Refezione scolastica

Refezione scolastica

News

>>> DISPONIBILE IL MENU' PRIMAVERA ESTATE A.S. 2023/2024

 

 

>>> PRESENTAZIONE NUOVO SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA - video dell'incontro dell' 11 settembre 2023 

 

 

COMPONENTI COMMISSIONE MENSA A.S. 2023/2024 

Istituto Comprensivo Fernanda Imondi Romagnoli:
scuola dell’infanzia e primaria Collodi - Cardoni Sabrina

scuola dell’infanzia e primaria A. Di Nuzio - Acuti Gabriele

docentiPatassi Francesca, - Pradarelli Sara


Istituto Comprensivo A. Moro:

scuola dell’infanzia e primaria Santa Maria - Colombo Stefano

scuola dell’infanzia e primaria Aldo Moro - Shreri Eglantina

scuola dell’infanzia Don Petruio - Faure Olivier Florentin Marc

docenti Baroni Silvia -  Cartoni Carla


Istituto Comprensivo Marco Polo:

scuola dell’infanzia Melano - Cingolani Martina

scuola dell’infanzia San Michele - Jane Romaldoni

scuola dell’infanzia Borgo - Victor Hugo Setaro Gonzales

scuola primaria Marischio - Ninno Benedetta

scuola primaria Mazzini - Marini Carlo

docenti Romani Chiara, Valentini Antonella

 

 

Progetto Pappa Fish

Pappafish logo FEAMP definitivo

 

"Pappa Fish. Mangia bene, cresci sano come un pesce" è una campagna educativa alimentare della  Regione Marche per introdurre il pesce fresco locale nelle mense scolastiche del territorio, un progetto unico in Italia, cofinanziato dall'Unione Europea (FEAMP – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca).Nell'iniziativa sono coinvolte le scuole pubbliche dell'infanzia, primarie e secondarie, le amministrazioni, gli operatori, i tecnologi alimentari e la filiera della pesca marchigiana. Il paniere del pesce locale include, oltre alle specie massive, anche il pesce azzurro, il cosiddetto 'pesce povero' e quello di acqua dolce. Tra gli obiettivi quello di abituare i bambini al consumo di pesce, ma anche quello di educare le nuove generazioni al consumo consapevole e la creazione di nuove opportunità per chi lavora nella filiera della pesca e dell'itticoltura.Da ben 4 edizioni il Comune di Fabriano partecipa alla campagna educativo alimentare con soddisfazione con un proprio progetto.

 

  

PAPPAFISH.IT - SITO WEB DEDICATO AL PROGETTO

 

IL PROGETTO A.S. 2016/2017

IL PROGETTO A.S. 2016/2017

ATTIVITA' SCUOLE

LOCANDINA CONVEGNO

SLIDE CONVEGNO

POSTER INFORMATIVA PROGETTO

 

IL PROGETTO A.S. 2015/2016

 

Convegno "La ristorazione scolastica"

 

- Presentazione 

- Dati assaggi a.s. 2015/2016

 

IL PROGETTO A.S. 2014/2015

Il Comune di Fabriano ha risposto al bando della Regione Marche per la realizzazione della II edizione di Pappa Fish, presentando un progetto per la realizzazione di attività legate alla campagna educativo alimentare nelle scuole.

Anche per l’a.s. 2014/2015 il progetto è stato approvato ed ammesso a contributo e pertanto da gennaio a maggio 2015 verranno svolte nelle scuole cittadine le attività legate alla campagna Pappa Fish che prevedono sia la somministrazione nelle mense scolastiche di pietanze a base di pesce fresco sia la realizzazione di attività didattiche in classe.

Il progetto viene realizzato in collaborazione con il SIAN (Sevizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’ AsurAVn.2 e con i Dirigenti Scolastici ed insegnanti degli Istituti Comprensivi della Città.

In questa sezione verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sul progetto.

 

 

IL PROGETTO A.S. 2013/2014

 

Documento in formato Adobe AcrobatBrochure presentazione progetto

I GOVUT friends le storie per i bambini [ Documento in formato Adobe Acrobatposter e Documento in formato Adobe Acrobatschede]

Come si è svolta l’attività a mensa [ Documento in formato Adobe Acrobatcampionato pesce - Documento in formato Adobe Acrobattovaglietta]

Come si sono svolte le attività in classe – alcuni esempi  ( Documento in formato Adobe AcrobatScuola Infanzia Piazza Miliani, Documento in formato Adobe AcrobatScuola Infanzia Anna Malfaiera)

Brochure finale con le ricette delle mense scolastiche

 

 

Sportello antiviolenza del Comune di Fabriano

 
La sede dello Sportello è via Corridoni 21

Per contattare lo sportello antiviolenza è disponibile un nuovo numero, il
  370 311 9276 


ORARIO DELLO SPORTELLO:

LUNEDI e VENERDI dalle 15.00 alle 17.00
PRIMO SABATO di ogni mese dalle 10.00 alle 12.00

 

 

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top