Progetto Pappa Fish

Pappafish logo FEAMP definitivo

"Pappa Fish. Mangia bene, cresci sano come un pesce" è una campagna educativa alimentare della  Regione Marche per introdurre il pesce fresco locale nelle mense scolastiche del territorio, un progetto unico in Italia, cofinanziato dall'Unione Europea (FEAMP – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca).Nell'iniziativa sono coinvolte le scuole pubbliche dell'infanzia, primarie e secondarie, le amministrazioni, gli operatori, i tecnologi alimentari e la filiera della pesca marchigiana. Il paniere del pesce locale include, oltre alle specie massive, anche il pesce azzurro, il cosiddetto 'pesce povero' e quello di acqua dolce. Tra gli obiettivi quello di abituare i bambini al consumo di pesce, ma anche quello di educare le nuove generazioni al consumo consapevole e la creazione di nuove opportunità per chi lavora nella filiera della pesca e dell'itticoltura.Da ben 4 edizioni il Comune di Fabriano partecipa alla campagna educativo alimentare con soddisfazione con un proprio progetto.

PAPPAFISH.IT - SITO WEB DEDICATO AL PROGETTO

IL PROGETTO A.S. 2016/2017

ATTIVITA' SCUOLE

LOCANDINA CONVEGNO

SLIDE CONVEGNO

POSTER INFORMATIVA PROGETTO

IL PROGETTO A.S. 2015/2016

Convegno "La ristorazione scolastica"

- Presentazione

- Dati assaggi a.s. 2015/2016

IL PROGETTO A.S. 2014/2015

Il Comune di Fabriano ha risposto al bando della Regione Marche per la realizzazione della II edizione di Pappa Fish, presentando un progetto per la realizzazione di attività legate alla campagna educativo alimentare nelle scuole.

Anche per l’a.s. 2014/2015 il progetto è stato approvato ed ammesso a contributo e pertanto da gennaio a maggio 2015 verranno svolte nelle scuole cittadine le attività legate alla campagna Pappa Fish che prevedono sia la somministrazione nelle mense scolastiche di pietanze a base di pesce fresco sia la realizzazione di attività didattiche in classe.

Il progetto viene realizzato in collaborazione con il SIAN (Sevizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’ AsurAVn.2 e con i Dirigenti Scolastici ed insegnanti degli Istituti Comprensivi della Città.

In questa sezione verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sul progetto.

IL PROGETTO A.S. 2013/2014

Documento in formato Adobe AcrobatBrochure presentazione progetto

I GOVUT friends le storie per i bambini [ Documento in formato Adobe Acrobatposter e Documento in formato Adobe Acrobatschede]

Come si è svolta l’attività a mensa [ Documento in formato Adobe Acrobatcampionato pesce - Documento in formato Adobe Acrobattovaglietta]