Privacy - Policy

Informativa a tutela dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD) reg. UE n. 679/2016

La informiamo che i Suoi dati personali anche relativi a categorie particolari o giudiziari, sono trattati da parte del Comune di Fabriano nel rispetto delle disposizioni di tutela contenute nel Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD) 2016/679 e delle disposizioni compatibili del codice in materia di protezione dei dati personali approvato con D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.

A questo scopo intendiamo fornirle tutte le informazioni necessarie a tutelare i suoi dati personali relativamente a ciascun trattamento che potrà reperire nelle sezioni dedicate alle singole aree ed uffici del sito www.comune.fabriano.an.it.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Fabriano (con sede legale: Piazza del Comune 1 –  sede operativa: Piaz.le 26 settembre 1997 - centralino tel. 0732.7091 Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) attualmente rappresentato dal Sindaco pro-tempore Daniela Ghergo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

RESPONSABILE PROTEZIONE DATI PERSONALI

In applicazione del Regolamento UE2016/679 (GDPR), relativo alla protezione dei dati personali, il Comune di Fabriano (AN) ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO), cui è possibile rivolgersi per qualsiasi situazione inerente al trattamento dei dati personali:

RPT  - Responsabile per la Protezione dei Dati nominato con il Decreto del Sindaco n. 23 del 3/8/2023

Referente : Dott.  Paolo Braccini

RESPONSABILI ESTERNI DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Il Comune, per il trattamento dati, si può avvalere anche di soggetti terzi individuati quali responsabili del trattamento sulla base di un contratto o altro atto giuridico.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono raccolti, gestiti e conservati per le finalità istituzionali assegnate al Comune di Fabriano da apposite norme e/o regolamenti. Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri; gli uffici acquisiscono unicamente i dati obbligatori per l’avvio e la conclusione dei procedimenti amministrativi. Le finalità di trattamento dei dati personali sono descritte nella relativa modulistica predisposta da ciascun servizio, consultabile nel menu aree tematiche riportato nel sito.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI

In relazione alle finalità di ciascun trattamento i dati verranno trattati utilizzando strumenti informatici, telematici e cartacei, nel rispetto della normativa sopra richiamata in particolare gli art. 6 e 32 del RGPD e comunque mediante strumenti e misure organizzative idonee a garantire la liceità, la sicurezza, la correttezza, la trasparenza dei trattamenti oltre all’esattezza, l’integrità, la riservatezza e la minimizzazione dei dati trattati.

I Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato da parte del titolare del trattamento.

La comunicazione dei dati a terzi avviene sulla base di norme di legge o regolamento al fine di poter erogare servizi istituzionali e poter avviare e concludere i procedimenti amministrativi previsti dalla normativa.

TIPOLOGIA DATI TRATTATI

In base alla tipologia di trattamento saranno gestiti i seguenti tipi di dati comuni: nominativo, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale ed altri eventuali elementi di identificazione personale, dati relativi alla famiglia e alle situazioni personali, dati relativi al lavoro, allo svolgimento di attività economiche, commerciali, finanziarie e assicurative, dati relativi a beni, proprietà e possessi. Il Comune può altresì trattare anche i seguenti dati particolari: informazioni concernenti provvedimenti giudiziali, lo stato di salute, adesione a sindacati e a partiti politici.

CONFERIMENTO DATI

Il mancato conferimento dei dati al Comune di Fabriano e il rifiuto a rispondere o la mancata acquisizione possono comportare l’impossibilità di compiere e concludere il procedimento amministrativo interessato e di erogare il servizio.

A CHI SARANNO COMUNICATI I DATI

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e dai soggetti terzi espressamente nominati responsabili esterni del trattamento.

Al di fuori di questa ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi esplicitamente previsti dal diritto nazionale o diritto dell’Unione Europea.

CONSERVAZIONE DATI

I dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa dei dati e dei documenti sia cartacei che digitali relative a ciascun trattamento.

I DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessanti (ossia le persone fisiche a cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda, il diritto alla portabilità dei dati nonché di opporsi al trattamento degli stessi (art. 15 e seguenti del RGPD). L’apposita istanza deve essere presentata al seguente indirizzo Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli interessati ricorrendone i presupposti, hanno altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali quale autorità di controllo secondo le procedure previste dall’art. 77 del RGDP 679/2016.