AVVISO PUBBLICO PER IL CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI RADICATI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI FABRIANO
(ai sensi dell'art. 7 della Legge 14/01/2013 n. 10 e dell'art. 3c.2 del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 23/10/2014 ed inattuazione del D.M. 23/10/2014 è compito dei comuni effettuare, entro il 31/07/2015, il censimento degli alberi monumentali presenti sul proprioterritorio in ambito sia pubblico che privato al fine dell'istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia, gestito dal Corpo Forestale dello Stato)
In attuazione del D.M. 23/10/2014 è compito del Comune di Fabriano effettuare, entro il 31 luglio 2015, il censimento degli alberi monumentali presenti sul proprio territorio in ambito sia pubblico che privato, al fine di istituire l'elenco degli alberi monumentali d'Italia, gestito dal Corpo forestale dello Stato.Il citato decreto disciplina altresì le modalità di realizzazione del suddetto censimento da parte dei comuni, prevedendo sia la ricognizione territoriale con rilevazione diretta, sia il recepimento e la successiva verifica specialistica delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici ed enti territoriali.
L'Amministrazione comunale invita chiunque abbia verificato la presenza di uno o più alberi monumentali nel territorio del Comune di Fabriano in proprietà private o pubbliche ad esclusione dei parchi e giardini pubblici di proprietà comunale, ove è già stato effettuato il censimento dall'Amministrazione stessa, a segnalare al Comune la formazione vegetale da assoggettare a tutela entro lunedì 20 luglio 2015.
I MODULI [ modello di domanda (6 KB)] PER LA SEGNALAZIONE SONO DISPONIBILI PRESSO GLI UFFICICOMUNALI UFFICIO SETTORE ASSETTO E TUTELA DEL TERRITORIO – Ufficio Tutela Ambientale e Sostenibilità 0732/709324 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sul sito internet www.piazzalta.it
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
ASSETTO E TUTELA DEL TERRITORIO
Arch. Roberto Evangelisti