SCRATCH DAY 2015
Dove
Organizzazione
Quando
Descrizione
Sabato 16 maggio, dalle 16 alle 19, presso la Biblioteca Multimediale “R.Sassi” di Fabriano si festeggerà lo Scratch Day 2015, una rete globale di eventi per celebrare Scratch.
Scratch è uno strumento, una piattaforma di apprendimento, una comunità, che permette di avvicinarsi alla programmazione in modo divertente e creativo.
Inizieremo con la gara di robotica “TakingBall” con i LEGO Mindstorms NXT tra le squadre dell’Istituto Tecnico Merloni. Giovani e meno giovani potranno sperimentare Scratch e insieme, finiremo con una Jam Session suonando Makey Makey e SynergicNoise con DJ D3CK.
L’iniziativa si terrà presso il Maker Space della Biblioteca Multimediale “R.Sassi” di Fabriano, uno spazio creato per offrire un'opportunità intergenerazionale di interazione e condivisione di vecchie e nuove tecnologie, vecchi e nuovi media, vecchie e nuove esperienze, dove le persone possono incontrarsi, collaborare, innovare, creare.
Il MakerSpace si inserisce nel movimento culturale degli “artigiani digitali” (“i makers”), del software e dell'hardware libero.
All’interno del MakerSpace si svolgono continuativamente workshop per la realizzazione di piccoli circuiti elettrici ed elettronici, progetti di open hardware (Arduino, Makey Makey, RaspberryPI, Little Bits, stampa 3D), incontri per l’introduzione alla programmazione e alla robotica, in collaborazione con associazioni di altre aree geografiche
Il gruppo è autogovernato dai partecipanti, membri delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa, e che propongono, organizzano e realizzano le attività, tra cui ricordiamo in particolare: PDP FSUG, InArte, Cahier Du Cinema, Fabricamenti, BeFair.