Contributi a tutela della maternità e dell'infanzia
Si rende noto che in attuazione alla Delibera n. 21 del 03.10.2013 il Comitato dei Sindaci ha disposto l’erogazione di contributi economici derivanti da stanziamenti provinciali e da cofinanziamenti comunali in favore della maternità e dell’infanzia ai seguenti soggetti e secondo le sottostanti modalità:
Beneficiari del contributo sono i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n°10 e che appartengono alle seguenti categorie:
- MADRI IN STATO DI BISOGNO CON IL SECONDO FIGLIO IN ETA' COMPRESA FRA GLI 0 ED I 4 ANNI
- MINORI RICONOSCIUTI DA UN SOLO GENITORE IN STATO DI BISOGNO
- MINORI FIGLI DI IGNOTI ED ESPOSTI ALL'ABBANDONO
- MINORI RICONOSCIUTI DA MADRI GIROVAGHE IN STATO DI BISOGNO E DI ABBANDONO NATE NELLA PROVINCIA DI ANCONA
- GESTANTI IN STATO DI BISOGNO E DI ABBANDONO
- MADRI IN STATO DI BISOGNO E di ABBANDONO, per UNA SOLA VOLTA e per UN SOLO FIGLIO IN ETA' COMPRESA FRA GLI 0 ED I 4 ANNI
I nuclei familiari composti da extracomunitari devono, al momento della presentazione della domanda di contributo, essere in regola con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
2 – Requisiti di ammissione
I requisiti per poter essere ammessi alle prestazioni socio-assistenziali in oggetto sono:
· essere in una della condizioni di cui al precedente art. 1
· avere un reddito del nucleo familiare (famiglia anagrafica) non superiore a € 4.500,00 di valore ISEE (relativo ai redditi 2012)
· essere residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n°10
Il numero dei beneficiari è proporzionato al contributo erogato dalla Provincia di Ancona per gli interventi di cui all’oggetto, secondo le modalità previste nel Regolamento per la gestione dei contributi socio-assistenziali a tutela della maternità e infanzia dell’Ambito Territoriale Sociale n.10.
3. Entità del contributo e modalità di erogazione
· Si prevede un contributo mensile pari a € 200,00 per tutte le categorie
Periodo Gennaio – Marzo 2014
Il Comune di residenza liquida direttamente gli utenti residenti nel suo territorio in un’unica soluzione.
I contributi verranno erogati, fino ad esaurimento del fondo, esclusivamente con quietanza diretta del richiedente con decadenza dal beneficio qualora lo stesso non venga riscosso entro 60 giorni dall’emissione del mandato di pagamento.
4. Decadenza dei requisiti e perdita del contributo.
Qualora i beneficiari degli interventi perdano i requisiti descritti ai precedenti articoli n.1 e n.2, l’erogazione del contributo è revocato con atto dirigenziale del Comune di residenza del beneficiario.
Il computo del contributo spettante sarà effettuato ponendo come limite massimo di calcolo il mese antecedente a quello della perdita del requisito.
5 – Modalità e termini di presentazione della domanda
La modulistica per la presentazione della domanda è disponibile presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico dei Comuni di Fabriano, Cerreto d’Esi, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico e nei siti web di ciascun Comune e dovranno essere complete di tutti gli allegati previsti nel modulo stesso.
Le domande dovranno pervenire al Comune di residenza dell’interessato anche a mezzo Raccomandata A/R, entro e non oltre le ore 13.00 di Venerdì 15 novembre 2013, a tal fine farà fede il timbro postale .
6 – Trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali raccolti in relazione al presente provvedimento avverrà nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs.196/2003 (Regolamento sulla Privacy)
INFORMAZIONI
Ambito Territoriale Sociale n. 10
Piazzale 26 settembre 1997 - Fabriano
tel. 0732 709333 - 307