SCHEDA INFORMATIVA
Titolo : BANDO DI PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO SERVIZIO BROKERAGGIO ASSICURATIVO DELLA DURATA DI ANNI 3 (TRE)
VALORE PRESUNTO DELL'APPALTO: valore presunto per i tre anni di durata del servizio ammonta ad € 44.204,39 determinato applicando il compenso massimo percentuale sui premi che attualmente vengono corrisposti dall'Ente per i contratti assicurativi in essere. .
D urata dell'appalto: L'appalto avrà la durata di anni 3 (tre) a decorrere dalla data di stipula del contratto o dalla data di consegna del servizio in via d'urgenza effettuata prima della stipula del contratto, risultante da apposito verbale sottoscritto tra le parti.
TERMINE ULTIMO PRESENTAZIONE DOMANDE: ORE 13.00 del 13/05/2009.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO :
L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo relativo alle polizze del Comune di Fabriano. In particolare sono richieste le seguenti prestazioni principali:
Modalità di aggiudicazione : mediante esperimento di procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del d.lgs 163/06, con aggiudicazione mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Documentazione per partecipare alla gara: La documentazione di seguito descritta e reperibile presso l'Ufficio "Gare e contratti" piazza del Comune, 1 (tel. 0732/709219) e sul sito internet dello stesso (www.comune.fabriano.an.it alla voce ''gare e concorsi'' - bandi di gara e appalti) :
- Bando di gara
- Allegato al bando - Criteri di valutazione delle offerte
- Capitolato speciale di appalto
- Allegato 1 al capitolato -elenco delle polizze
- Domanda di partecipazione
- Fac-simile offerta.
Il bando di gara è stato spedito per la pubblicazione sul BUR .
SOPRALLUOGO: Non Obbligatorio;
VALORE PRESUNTO DELL'APPALTO: valore presunto per i tre anni di durata del servizio ammonta ad € 44.204,39 determinato applicando il compenso massimo percentuale sui premi che attualmente vengono corrisposti dall'Ente per i contratti assicurativi in essere. .
D urata dell'appalto: L'appalto avrà la durata di anni 3 (tre) a decorrere dalla data di stipula del contratto o dalla data di consegna del servizio in via d'urgenza effettuata prima della stipula del contratto, risultante da apposito verbale sottoscritto tra le parti.
TERMINE ULTIMO PRESENTAZIONE DOMANDE: ORE 13.00 del 13/05/2009.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO :
L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo relativo alle polizze del Comune di Fabriano. In particolare sono richieste le seguenti prestazioni principali:
- Identificazione, analisi e valutazione delle situazioni di rischio relative all'attività dell'Ente, con individuazione e segnalazione di eventuali coperture assicurative mancanti ed impostazione di apposito programma, nonché aggiornamento e/o modifica dei contratti assicurativi in corso ai fini di conservare e/o migliorare nel tempo la loro efficacia e convenienza sia sotto il profilo di copertura dei rischi sia sotto il profilo economico;
- Elaborazione di un piano assicurativo ottimale, completo, organico e razionale, tenuto conto del mercato assicurativo e del budget assicurativo annuale dell'Ente;
- Revisione degli attuali capitolati tecnici con la stesura di una bozza tipo di polizza per ogni ramo di rischio, comprensiva delle condizioni particolari aggiuntive e con l''attribuzione dei corretti massimali della stima valori nonché della quantificazione di massima della spesa complessiva occorrente, finalizzata all'ottimizzazione delle coperture ed alla limitazione dei costi a carico del Comune;
- Predisposizione dei capitolati speciali di appalto e dei bandi di gara, così come approvati dal Comune di Fabriano, per l'affidamento delle coperture assicurative, opportunamente aggiornati all'evoluzione legislativa e di mercato, ed assistenza in fase di esperimento di gara ed in fase contrattuale, qualora richiesto dalla stazione appaltante;
- Assistenza continuativa nella gestione dei sinistri attivi e passivi nelle varie fasi di trattazione ( dalla denuncia alla successiva trattazione con le compagnie assicurative), fatta salva la piena facoltà dell'Ente di accettare o meno le liquidazioni dei sinistri che verranno proposte, con valutazione trimestrale dell'andamento dei sinistri in cui è coinvolto l'Ente mediante la produzione di report indicanti dati numerici ( n., sinistri, ammontare liquidazioni effettuate) e dati descrittivi ( andamento della sinistrosità e stato sinistri aperti);
- Gestione dei contratti assicurativi, controllo sull'emissione delle appendici, scadenze dei ratei ed ogni altra attività amministrativo-contabile;
- Assistenza nella trattazione dei sinistri occorsi durante il periodo contrattuale nonché per quelli pendenti alla data di conferimento dell'incarico, curando il corretto e tempestivo pagamento da parte delle Compagnie Assicurative degli indennizzi dovuti, nonché la trasmissione del report periodico sull'andamento dei sinistri e sulle riserve;
- Verifica sulla corretta applicazione di eventuali scoperti e/o franchigie;
- Consulenza ed assistenza in ogni situazione avente interesse assicurativo;
- Costante aggiornamento in ordine alle problematiche ed alla legislazione in materia assicurativa;
- Creazione di una banca dati informatica contenente i dati significativi dei sinistri relativi ai singoli contratti assicurativi stipulati dall'Amministrazione Comunale;
- Messa a disposizione di un servizio telematico che agevoli l'Amministrazione nel monitoraggio sullo stato dei sinistri, relativamente a tutte le polizze in essere, in ordine alle varie fasi e casistiche che possono evidenziarsi ( a titolo esemplificativo: apertura, riserva, contenzioso, chiusura, quest'ultima con indicazione dell'ammontare di eventuale franchigia corrisposta);
- Elaborazione di un rapporto annuale sulla congruità ed efficacia del programma assicurativo in essere e sull'attività svolta dal broker nell'arco temporale di riferimento, contenente indicazioni, suggerimenti, proposte volte a migliorare e salvaguardare la copertura assicurativa dell'Ente;
- Definizione di corsi di formazione per il personale dell'Ente interessato alla gestione delle problematiche assicurative anche su argomenti specifici dallo stesso richiesti, nonché per approfondimenti su temi ritenuti di particolare interesse con adeguato piano di aggiornamento a cadenza almeno semestrale;
- Consulenza nelle attività di Risk Management, ivi compresa la predisposizione di adeguata reportistica e analisi dettagliata sui sinistri dalle quali emergano fattori di criticità/frequenza che consentano di individuare adeguati e specifici piani di intervento;
- Servizi aggiuntivi offerti in sede di gara.
Modalità di aggiudicazione : mediante esperimento di procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del d.lgs 163/06, con aggiudicazione mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Documentazione per partecipare alla gara: La documentazione di seguito descritta e reperibile presso l'Ufficio "Gare e contratti" piazza del Comune, 1 (tel. 0732/709219) e sul sito internet dello stesso (www.comune.fabriano.an.it alla voce ''gare e concorsi'' - bandi di gara e appalti) :
- Bando di gara
- Allegato al bando - Criteri di valutazione delle offerte
- Capitolato speciale di appalto
- Allegato 1 al capitolato -elenco delle polizze
- Domanda di partecipazione
- Fac-simile offerta.
Il bando di gara è stato spedito per la pubblicazione sul BUR .
SOPRALLUOGO: Non Obbligatorio;