Da ottobre al via il nuovo sportello anagrafico presso le frazioni
Descrizione del progetto
Il progetto promosso dall'Assessorato ai Servizi Demografici si propone di attivare uno sportello per la fornitura dei servizi anagrafici nelle frazioni più popolate.
I cittadini residenti nelle frazioni del Comune sono infatti una percentuale importante del totale della popolazione fabrianese.
Lo sportello sarà attivato in determinati orari e giorni della settimana e sarà posizionato in luoghi strategici all'interno delle frazioni selezionate.
Lo sportello inizialmente sarà chiamato ad erogare i seguenti servizi:
I cittadini residenti nelle frazioni del Comune sono infatti una percentuale importante del totale della popolazione fabrianese.
Lo sportello sarà attivato in determinati orari e giorni della settimana e sarà posizionato in luoghi strategici all'interno delle frazioni selezionate.
Lo sportello inizialmente sarà chiamato ad erogare i seguenti servizi:
- Rilascio certificati anagrafici, di stato civile ed elettorali
- Autentiche firme, copie e foto
- Apposizione proroga scadenza carta d'identità
- Distribuzione modulistica autocertificazione
- Informazioni sulle pratiche di immigrazione e di residenza
- Informazioni e distribuzione modulistica sui servizi erogati dall'Ente
- Cancelli
- Serradica
- Melano
- San Donato
- Marischio
- Albacina
- San Giovanni
- Collamato
Destinatari
I cittadini che risiedono nelle frazioni del Comune
Obiettivi
- Potenziare, sul territorio extraurbano, la rete informativa comunale offrendo un nuovo punto di riferimento ai cittadini che risiedono nelle frazioni in modo che non siano costretti a recarsi nella sede comunale centrale quando hanno bisogno di usufruire di vari servizi
- Avere un rapporto più diretto anche con i cittadini delle frazioni, in modo da cogliere più da vicino e senza intermediazioni le loro esigenze, necessità, bisogni ed aspettative
- Delocalizzare i servizi, significa inoltre, anche se indirettamente, ridurre i tempi di attesa nell'erogazione degli stessi presso la sede centrale
Verifica impatto sui cittadini
Durante la prima fase sperimentale, il personale effettuerà un'analisi per individuare la risposta dell'utenza al nuovo servizio e cogliere tutti gli aspetti utili per migliorarlo sia in termini di efficacia che di efficienza.