Comunicato stampa: Al via i forum per il Piano Strategico

16 maggio 2006

Comunicato stampa: Al via i forum per il Piano Strategico

Mercoledì 24 Maggio 2006 alle ore 17.30 presso l'Oratorio della Carità il sindaco ing. Roberto Sorci, la giunta comunale e il responsabile dell'Ufficio di Coordinamento presenteranno alla cittadinanza il progetto per la costruzione del Piano Strategico della città. All'incontro saranno presenti i rappresentanti dell'Istituto Adriano Olivetti di Ancona e il Prof. Federico Oliva, noto urbanista presidente dell'INU.

                                                               Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Inizieranno mercoledì 24 maggio alle 17:30 i Forum dedicati al nuovo Piano Strategico della città di Fabriano. Così come già avvenuto in diverse città europee (da Glasgow a Bilbao, da Barcellona a Lille) e ad oggi in circa 15 città italiane (Torino, La Spezia, Treviso, Pesaro, Venezia tra le altre), anche Fabriano si doterà di un Piano Strategico. Il Ministero delle Infrastrutture ha selezionato la città, unica nella regione, e ne ha finanziato il Piano .

Il piano strategico è uno strumento innovativo ed efficace volto a definire un modello di sviluppo urbano e a coordinare strategie, azioni e interventi condivise dai soggetti pubblici e privati per la realizzazione di un futuro desiderato, per migliorare la qualità della vita e promuovere la crescita culturale e la partecipazione dei cittadini. Il piano servirà a delineare le strategie e le azioni da intraprendere e individuerà gli strumenti e i progetti necessari per lo sviluppo futuro della città e del suo territorio.

I contenuti saranno elaborati sopratutto attraverso il coinvolgimento della comunità locale con diverse modalità di partecipazione: interviste con associazioni e portatori di interessi; tavoli di lavoro e forum con la cittadinanza. Si cercherà, tramite la continua interazione fra gli attori della città, di stabilire la comprensione, il dialogo e la ricerca di soluzioni che abbiano una direzione comune e che registrino il più ampio consenso possibile. Sarà infatti la condivisione di obiettivi e progetti che porterà al buon esito del piano.
Il Piano Strategico interesserà non la sola Città di Fabriano, ma anche i comuni limitrofi, in quanto le reti di relazioni economiche, politiche e sociali che insistono su una città non sono confinate all'interno dello spazio amministrativo della comunità locale, ma si estendono su un'area più ampia.

In occasione di questo primo forum, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, verranno illustrati obiettivi e modalità di svolgimento del progetto e verranno annunciati gli strumenti tramite i quali i cittadini potranno dare il loro contributo per la realizzazione del piano.

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top