Progetto affido "Le avventure di Pulcino"
Dove
Ridotto del teatro Gentile di Fabriano
Organizzazione
Ambito Territoriale Sociale n. 10 in collaborazione con i Comuni di Sassoferrato e Fabriano, nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione sull'affido familiare
con la collaborazione del Teatro Pirata di Jesi
Quando
Domenica 19 Aprile alle ore 17.00
Descrizione
Riprendono le attività dell'equipe integrata per l'affido familiare volte a promuovere una cultura dell'affido e favorire una maggiore conoscenza attraverso attività di informazione e sensibilizzazione.
Domenica 19 Aprile presso il Ridotto del Teatro Gentile di Fabriano alle ore 17.00, andrà in scena "le avventure di Pulcino" ad opera del Teatro Pirata di Jesi, intrerpretato dalla bravissima attrice Lucia Palozzi nei panni di Gelsomina, e un pulcino di stoffa.
Racconteranno la storia di Gelsomina, un po' barbona e un po' bambina, che di mestiere fa l'aggiusta cose.Tutti i giorni, alla stessa ora del mattino, in compagnia della sua fidata radio, apre la sua bottega. Un bel giorno arriva una vecchia valigia con dentro un pulcino di stoffa che, appena riparato, inizia a vivere una nuova vita.
Qui iniziano le avventure di Pulcino in cerca di una mamma, perché si sa che la prima cosa che cerca un cucciolo è la mamma!
Ad aiutarlo in questa ricerca, insieme a Gelsomina, da un'astronave fatta di un' accozzaglia di oggetti da cucina arriva anche 3x2 uno strampalato anatroccolo proveniente dallo spazio che si metterà a capo della spedizione “Cerca una mamma per Pulcino”.
Un viaggio che li porterà in una città puzzolente fatta di cartoni, poi in un bosco di ombrelli e ventagli ed infine in un enorme mare blu. Tra scoperte, avventure ed incontri con improbabili mamme, seguiremo la storia di Pulcino, fino all'epilogo finale dove, sotto un cielo stellato, finalmente troverà affetto e serenità tra le braccia di Gelsomina.
Lo spettacolo è realizzato tramite l'uso di oggetti di recupero, con pupazzi mossi su di un grande tavolo che trasformandosi, diventa di volta in volta la base per le scene. Il tutto arricchito da musiche originali e canzoni cantate dal vivo.
L'appuntamento ad INGRESSO LIBERO è promosso dall'Ambito Territoriale Sociale n. 10 in collaborazione con i Comuni di Sassoferrato e Fabriano, nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione sull'affido familiare, un gesto d'amore verso un bambino temporaneamnete in difficoltà, per aiutarlo a ricostruirsi una vita felice.
Questi spettacoli daranno inizio ad una serie di eventi ed incontri rivolti alle famiglie e che covolgeranno il terzo settore locale e non attraverso la collaborazione di associazioni di famiglie consolidate che sperimentano da anni l'esperienza dell'affido.
L'equipe integrata per l'affidamento familiare ha sede presso l'ATS10 di Fabriano in via XXVI Settembre n 1 dove vengono organizzate le funzioni di informazione e sensibilizzazione.
E' composta dalle seguenti figure professionali, degli enti locali e dell'asur area vasta 2 presente nel nostro ATS10 :
· n 1 assistente sociale dell'ambito di Fabriano
· n 1 assistente sociale del Comune di Fabriano
· n 1 assistente sociale del Consultorio di Fabriano
· n 1 assistente sociale dell'UMEE di Fabriano
· n 2 psicologhe del Consultorio Familiare di Fabriano
Informazioni
AMBITO TERRITORIALE SOCIALE N.10
TEL. 0732 709 307 - 333