Categoria: Guida ai Servizi del Comune
Argomento:Scuole Educazione,Trasporti, Infanzia,Handicap
Servizio Comunale di Trasporto Scolastico
DESCRIZIONE
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado ed è comprensivo del servizio di assistenza a bordo per gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria.
Il servizio inoltre può essere concesso alle singole scuole per le uscite didattiche e per altri servizi previsti nel Regolamento di autostrasporto comunale (24 KB).
Trasporto scolastico individuale per allievi in situazione di handicap
E' rivolto agli alunni portatori di handicap, residenti nel Comune di Fabriano, che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il servizio che copre il tragitto casa - scuola - casa è GRATUITO e comprensivo dell'assistenza a bordo.
REQUISITI
Residenza nel Comune di Fabriano o domicilio nel Comune di Fabriano e frequenza di una scuola dell'Istituto comprensivo di competenza territoriale.
Stradario: elenco delle vie con la scuola di competenza territoriale (38 KB)
SCUOLA DELL'INFANZIA
Il Comune garantisce il servizio di trasporto in via prioritaria:
1) agli iscritti nel bacino di competenza territoriale;
2) a coloro che non hanno trovato posto nella scuola di competenza territoriale;
Il servizio non viene garantito a coloro che, per scelta della famiglia, sono stati iscritti ad una scuola dell'infanzia diversa da quella della competenza territoriale.
SCUOLA PRIMARIA
Il servizio trasporto viene garantito solo a coloro che sono iscritti alla scuola o per competenza territoriale o per continuità didattica e a coloro che si sono dovuti iscrivere a una scuola diversa da quella di competenza territoriale, per carenza di posti.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Per gli iscritti alla scuola secondaria di primo grado, il servizio è garantito solo se la zona non è servita dal trasporto urbano in orario compatibile con quello scolastico.
NOTA BENE: Per gli utenti iscritti alla scuola secondaria di primo grado che per problemi organizzativi usufruiscono del trasporto misto, (aziende private-scuolabus) l'abbonamento nella misura prevista dalla Normativa Regionale va effettuata e corrisposta direttamente presso l'azienda privata di cui si avvale il Comune.
N.B. Per l'abbonamento effettuato presso l'azienda trasporto privato, l'utente deve munirsi di apposito tesserino rilasciato dal Comune, (Sez. Distaccata Via Veneto Dott. Bernacconi Otello tel. 0732-709332) in presenza di un reddito ISEE inferiore a 13.000,00 annue, l'utente usufruirà di una riduzione del 50% della tariffa mensile.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
La domanda di richiesta del servizio dovrà essere effettuata su apposito modulo pubblicato sotto e disponibile anche presso l'URP (Ufficio Relazione con il Pubblico) - Piazza del Comune, 38 dal lunedì al sababato dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 18.00 .
L'iscrizione si intende tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo rinuncia scritta.
L'iscrizione al servizio va rinnovata qualora intervenga un cambio di residenza.
RINUNCIA O VARIAZIONE
La rinuncia al servizio di trasporto o la variazione dei dati dichiarati al momento dell'iscrizione dovrà essere tempestivamente comunicata all'Ufficio Pubblica Istruzione e Serv. Educativi competente attraverso la compilazione di un apposito modulo.
La rinuncia sarà valida per tutta la durata dell'anno scolastico e l'iscrizione al servizio potrà essere ripresentata soltanto l'anno scolastico successivo.
La rinuncia, ai fini della bollettazione, decorre dal mese successivo a quello di presentazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
" Regolamento Autotrasporto Comunale "
INFORMAZIONI
Distribuzione e consegna domande per la richiesta del servizio ed esonero
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo Piazza del Comune, 38
Telefono 0732 709319
Fax 0732-709294
Orario dal lun. al sab. 9.00- 12.30
mar. gio. 15.30-18.00
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOVE RIVOLGERSI | COMUNE DI FABRIANO - Ufficio Pubblica Istruzione e Servizi Educativi |
Indirizzo | Piazza Papa Giovanni Paolo II, 1 |
Telefono | 0732 709343 - 709232 |
Tel.e Fax | 0732 709339 |
Orario | lun. mer. ven. 9.00 - 13.00 mar. gio. 15.30 - 18.00 |
COMPETENZA
Ente/organizzazione | COMUNE DI FABRIANO Settore Servizi al Cittadino |
Responsabile | Stroppa Linda |
aggiornamento a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fabriano