Ballate monodiche e istampitte strumentali dell'Ars Nova Italiana
Dove
Pinacoteca Civica "Bruno Molajoli"
Organizzazione
FONDAZIONE CR Fabriano e Cupramontana
Quando
venerdì 21 Novembre ore 21,15
Descrizione
Venerdì 21 novembre alle 21.15 grande appuntamento con il concerto di musica trecentesca '300 - Ballate monodiche e istampitte strumentali dell'Ars Nova Italiana.
Ad esibirsi, presso la splendita cornice della Pinacoteca Civica "Bruno Molajoli", il duo Enea Sorini e Peppe Frana.
Due dei più apprezzati interpreti del repertorio medievale uniscono le forze in un raffinato programma di ballate monodiche e istampitte strumentali provenienti dal repertorio dell'Ars Nova Italiana. l'inedita formazione in duo riesce a cogliere l'essenza della costruzione melodica trecentesca creando tuttavia nuove possibilità di virtuosismo vocale e strumentale .
Il repertorio monodico vocale comprende le cinque ballate del Codice Rossi (Biblioteca Apostolica Vatica ,Rossi 215), brani anonimi databili nella prima metà del XIV secolo,alle quali si aggiungono le ballate pervenute nel manoscritto Squarcialupi (Biblioteca Medicea Laurenziana, Med.Pal. 87) attribuite a tre soli compositori:
Gherardello da Firenze, Lorenzo Masi, anch'egli fiorentino e Niccolò da Perugia.
Il tema di queste ballate è esclusivamente amoroso e lo stile poetico non manca di arricchirsi di tropoi di derivazione trobadorica, su tutti il senhal, gioco enigmistico in cui viene celato nell'incipit della composizione poetica il nome della damigella a cui è presumibilmente dedicata.
Il solo repertorio strumentale coevo si trova invece nel celebre "Codice di Londra" (British Library Additional 29987) e consiste in una serie di Saltarelli, e Istampitte , complesse composizioni monodiche che pur conservando la forma musicale della danza la espandono fino alla vertigine in veri e propri "labirinti musicali" , documentando una vocazione al virtuosismo e alla sperimentazione.
Voce solista , percussione: Enea Sorini
Liuto medievale , chitarrino: Peppe Frana
Ingresso Gratuito
Informazioni
Per info e prenotazioni contattare i seguenti recapiti:
Infopoint - 0732.252181
Numero Verde - 800 001 346