Iniziativa “Una scala al giorno”

Il Comune di Fabriano ha aderito all'iniziativa specifica pensata dall'A.N.C.I. per i Comuni italiani nell'ambito dell'edizione italiana 2014 di “Move Week” (dal 29 settembre al 5 ottobre 2014), evento di punta della campagna europea “Now We Move” che si propone di combattere la sedentarietà che affligge la popolazione del vecchio continente e si prefigge l'ambizioso obiettivo di coinvolgere in un grande evento di “sport per tutti” tutte le realtà che comprendono l'importanza della attività fisica come strumento efficace per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini al fine di raggiungere il traguardo di 100 milioni di cittadini attivi in più in Europa entro l'anno 2020.
Proprio per i Comuni, l'A.N.C.I. – Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia , ha pensato l'iniziativa “Una scala al giorno” ovvero la chiusura degli ascensori negli edifici che ospitano uffici pubblici, seppur rispettando l'accessibilità per i disabili, per la giornata di giovedì 2 ottobre.
Invitiamo pertanto i dipendenti del Comune ed i cittadini che nella giornata di giovedì 2 ottobre avranno accesso agli uffici comunali, ad “attivarsi” per almeno un giorno, utilizzando le scale, per ricordare che anche un semplice gesto quotidiano, come salire le scale a piedi, può contribuire alla buona pratica del movimento quotidiano per il raggiungimento del benessere fisico.