La Guardiana - opera sperimentale di Francesca Merloni

La Guardiana - opera sperimentale di Francesca Merloni


Dove


Giardini del Poio


Organizzazione


Associazione Culturale Deca


Quando


Domenica 31 agosto ore 21.00


Descrizione


Deca presenta Francesca Merloni, Danilo Rea (pianoforte) in La Guardiana

opera sperimentale di Francesca Merloni

Suoni elettrici di Martux_m

scene di Gregorio Botta

collaborazione artistica di Nicoletta Robello


La Guardiana è un'opera di teatro-musica, un concerto poetico che fonde diverse forme espressive: musica, scultura, arte visiva, poesia, teatro.
La poetessa e attrice Francesca Merloni - autrice del testo - si muove tra le sculture sceniche create dall'artista Gregorio Botta e dialoga attraverso voce, versi e interpretazione con la musica originale suonata live da Danilo Rea e i paesaggi sonori di Martux-m.
La Guardiana è un archetipo, la custode del fuoco degli inizi, la sacerdotessa che presiede all'origine della vita, alla creazione di ogni opera d'arte, alla nascita di ogni amore: è colei che tesse le fila del tessuto nascosto che tiene insieme l'universo. La Guardiana è stata ovunque e ha nostalgia di ogni cosa: perché tutto ciò che avviene la tocca intimamente.
Nella performance si svela allo spettatore e lo accompagna in un viaggio poetico tra visioni interiori e apparizioni sceniche, tra materie primordiali (fuoco e acqua) e contemporanee (video e sonorità elettroniche): sul palco si realizza una fusione profonda tra le forme d'arte coinvolte, che diventano, nell'intenzione e nella percezione, un'unica voce.
La voce recitante entra nella partitura e nell'improvvisazione musicale come se fosse anch'essa uno strumento e interagisce e aderisce alle opere che si animano sulla scena, per un insieme di alta intensità ed impatto emotivo.




Immagine in formato Jpegfoto_GUARDIANA_MERLONI.JPG



Informazioni


Info : 0732 633580


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top