Incontro "Come la politica ha condizionato l'arte negli ultimi cento anni." Una conversazione con Demetrio Paparoni
Dove
Museo della Carta e della Filigrana
Organizzazione
Il Centro Studi Fabriano Incontra
Quando
Giovedì 26 giugno 2014 alle ore 21.15
Descrizione
L'incontro con Demetrio Paparoni a Fabriano affronterà il tema del rapporto tra arte e politica nel corso del Novecento, ma anche in tempi recenti. Autore di un libro che ha lasciato una forte traccia nella storia della critica d'arte italiana – una vera storia sociale dell'arte – Paparoni si spinge ad analizzare i significati nascosti nelle scelte e nelle decisioni della politica italiana.
Sappiamo tutti che non è possibile comprendere l'arte se non se ne indagano i legami con il potere, eppure quanto accade attorno a noi continua a sfuggirci.
Finita l'era delle contrapposizioni ideologiche che hanno caratterizzato il Novecento, ci troviamo oggi dinanzi ad un sistema ideologico monolitico, presente ad Est come ad Ovest e che trova i suoi presupposti nelle tesi e nelle strategie della nuova finanza internazionale. Nel suo ultimo e ricco saggio, “Il bello, il buono e il cattivo”, appena edito da Ponte alle Grazie e già alla sua seconda edizione, Demetrio Paparoni, affronta questo tema con ricchezza di informazioni e argomentazioni approfondite, parlando un linguaggio chiaro e comunicativo.
EVENTO TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING : https://www.youtube.com/watch?v=ImKeswReis0

Informazioni
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.