Presentazione libro "L'Arcatana – Viaggio nelle Marche creative under 35 di Valerio Cuccaroni" e "Adotta un artista"
Dove
Biblioteca Pubblica “R. Sassi”
Organizzazione
Biblioteca Pubblica “R. Sassi”
Quando
Venerdì 4 aprile, alle ore 17.30
Descrizione
Venerdì 4 aprile, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Pubblica “R. Sassi”, lo scrittore Valerio Cuccaroni presenterà il suo libro L'Arcatana - Viaggio nelle Marche creative under 35 (prefazione di Antonio Rezza, Gwynplaine edizioni, 2013). Dalle inesplorate Marche sono sempre più numerosi i giovani musicisti, narratori, poeti, cineasti, illustratori, artisti visivi e performativi che si guadagnano la ribalta nazionale e internazionale. L’universo artistico marchigiano under 35 è in continua espansione e, oltre a raccogliere consensi all’esterno, all’interno del territorio genera, in una reazione a catena, la moltiplicazione degli spazi e dei progetti.
Di questo big bang creativo si dà conto in questo libro, frutto di un anno di esplorazioni, pubblicate a puntate nella rubrica «L’Arcatana», curata dall’autore per «Il Resto del Carlino Ancona», e aggiornate per l’occasione.
Valerio Cuccaroni (Ancona, 1977) è giornalista, critico letterario e insegnante di lettere nei Licei. Come giornalista, si forma all’inizio del Duemila a Parigi nella redazione del mensile internazionale Le monde diplomatique (2003), con cui continua a collaborare come traduttore per l'edizione italiana. È stato tra i fondatori della rivista Argo - per cui cura l’omonima collana editoriale - e dell’Associazione Nie Wiem di Ancona, con cui organizza laboratori di scrittura, rassegne culturali, i Festival di Poesia La Punta della Lingua (di cui è direttore organizzativo) e del cinema Corto Dorico (di cui è responsabile della comunicazione). Come critico letterario, collabora con la rivista Poesia. Ha curato il volume La parola che cura (Mediateca delle Marche, 2007) e ha pubblicato numerose recensioni e saggi in quotidiani, riviste, lit-blog e miscellanee.
L'INIZIATIVA "ADOTTA UN ARTISTA"
Con lo slogan "adotta un'artista" l'autore Valerio Cuccaroni ci propone di presentare al pubblico, in occasione dell'evento di venerdì 4 aprile, altri giovani talenti marchigiani, in particolare fabrianesi, che si siano distinti per un qualche talento o per particolari doti creative manifestate in qualsiasi ambito.
Chi volesse proporre un talento potrà farlo liberamente nella serata di venerdì 4 aprile o potrà prendere preventivamente contatti, se lo desidera, con il personale della Biblioteca al numero 0732 709 203 / 392.
Informazioni
Indirizzo : Via Le Conce, 76 Tel . 0732 709390 Fax. 0732 779002 Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.