Corso di cinema DENTRO IL CONFLITTO: ELEMENTI DI COSTRUZIONE DI UN EROE
L'Associazione Cinearte e il consiglio comunale Junior in collaborazione con Il Comune di Fabriano- Assessorato alla Cultura, il CTP per Eda liceo Scientifico V. Volterra e la Multisala Movieland presentano il corso di cinema DENTRO IL CONFLITTO: ELEMENTI DI COSTRUZIONE DI UN EROE.
Negli incontri si analizzerà il percorso di crescita del personaggio che
fin dall'inizio è una corsa ad ostacoli.
Con il tempo e se la storia glielo concede, il personaggio coglie il nesso che
esiste tra gli ostacoli che trova di fronte a sé e quelli che gli si muovono
dentro.
Quel che ferisce il personaggio dall'esterno corrisponde in qualche modo a una ferita interna già esistente.
In un certo senso, quindi, le storie ben scritte "svezzano" il personaggio dall'idea astratta e teorica di se stesso per avvicinarlo alla sua profonda natura.
E' solo quando l'eroe si conosce davvero e frequenta se stesso con amore che diventa libero e compiuto. Solo in quel caso la storia esterna ha fatto con lui il lavoro fino in fondo. Non capita a tutti i personaggi e forse nemmeno alla maggior parte di loro. Ma per tutti esiste un tratto di crescita, almeno un frammento, che ce li fa sentire amati e vicini.
Il corso è modulato in sei incontri alla Multisala Movieland, in ognuno dei quali verrà analizzato un conflitto insieme alla visione di frammenti di film.
Il corso è rivolto a studenti, docenti, operatori sociali e a chiunque sia appassionato di storie e di cinema.
Le lezioni sono tenute da Giovanni Covini sceneggiatore e regista, docente presso la Scuola Grassi- Teatro Milano. David di Donatello 2006 per il miglior cortometraggio , finalista al Solinas per la miglior sceneggiatura di un lungometraggio.
Il corso è gratuito e l'iscrizione è obbligatoria presso il CTP per EDA liceo Scientifico V. Volterra tel. 0732.5775 entro il 18 marzo. Su richiesta si rilasciano attestati di frequenza.
