Tolleranza! Storia di un brav'uovo. Mostra delle illustrazioni di Tommaso Levente Tani.

Tolleranza! Storia di un brav'uovo. Mostra delle illustrazioni di Tommaso Levente Tani.


Dove


Biblioteca pubblica “Romualdo Sassi”


Organizzazione


Biblioteca pubblica “Romualdo Sassi”


Quando


Dal 5 aprile al 7 maggio 2013


Descrizione


Verrà inaugurata venerdì 5 aprile alle ore 10, 30, presso la Sezione bambini e ragazzi della Biblioteca pubblica “Romualdo Sassi”, la mostra Tolleranza! Storia di un brav'uovo a cura dell'illustratore Tommaso Levente Tani.

 

L'allestimento è composto da 5 tavole orginali e porta il titolo di un racconto appositamente scritto dall'autore per questa occasione. Tolleranza! Storia di un brav'uovo affronta un tema molto importante per la nostra civiltà: l'immigrato che fa la fortuna del paese che lo accoglie. La storia europea è costellata di episodi la cui lezione appare piuttosto evidente: la multiculturalità e la tolleranza sono ingredienti fondamentali di una civiltà di successo. Al contrario, l'intolleranza è sinonimo di fallimento.

Attraverso la storia di un uovo cacciato dalla sua città perché diverso si vuole trasmettere ai più piccoli il valore della tolleranza.

 

Tommaso Levente Tani sarà presente nelle giornate del 5 aprile e del 7 maggio (ultimo giorno di allestimento) dove, partendo dalla lettura della storia, racconterà il suo lavoro e disegnerà.

Durante la mostra saranno attivati dei laboratori, a cura del personale della Biblioteca, rivolti ai bambini delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria (classi I e II).

I bambini saranno impegnati a progettare la casa del proprio cibo preferito, facendo attenzione alle loro esigenze che naturalmente saranno uniche. Alla fine di ciascun laboratorio i bambini potranno unire i loro disegni per formare un quartiere o un isolato. Tutti i disegni saranno poi assemblati dall'autore in un'unica tavola: nascerà una città dove ciascun cibo avrà il suo spazio, simbolo di una civiltà che armonizza le differenze.

 

L'autore è nato nel 1978, cresciuto a Lari e ha studiato arte a Lucca e grafica a Urbino. Dal 2008 si dedica esclusivamente all'illustrazione e alla letteratura per l'infanzia. Ha pubblicato in Italia, Francia, Regno Unito e Ungheria con case editrici importanti sia storie sue che illustrazioni per storie di altri, fra cui alcune filastrocche di Gianni Rodari. É con la sua grafica vettoriale dai colori vivaci e contrastanti e dalle figure rassicuranti di carattere marcatamente infantile che l'autore ha realizzato le illustrazioni della mostra Tolleranza! Storia di un brav'uovo.

 

 

 

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca, aperta dal martedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Per le scuole è consigliata la prenotazione.  Per info contattare il numero 0732/709379.


Immagine in formato Jpegmanifesto_uovo2.jpg




 


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top