Home care premium, progetti innovativi di assistenza domiciliare

Home care premium, progetti innovativi di assistenza domiciliare


Il Comune di Fabriano, in qualità di Ente capofila dell'Ambito territoriale Sociale n°10, ha aderito al progetto “Home care premium 2012” promosso dall'Inps gestione ex Inpdap.

Il progetto è rivolto esclusivamente agli iscritti all'INPS Gestione Dipendenti pubblici – pensionati della Pubblica Amministrazione e ai loro familiari, in condizioni di non autosufficienza e vengono finanziati attraverso il Fondo Credito a attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.

Home Care premium ha lo scopo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura ma anche di supportare la comunità degli utenti nell'affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari. Sono previste anche attività di formazione dei care givers e di consulenza familiare sulle tematiche e problematiche afferenti la non autosufficienza.

L'avvio del progetto è previsto dal 1 giugno 2013 al 30 settembre 2014, con due tipologie di benefici erogabili in relazione al bisogno e alla capacità economica della famiglia:


  • Prestazioni prevalenti, ovvero contributi economici, erogati da Inps ex Inpdap direttamente ai beneficiari, fino a un massimo di  €.1.300,00 mensili;
  • Prestazioni integrative, ovvero servizi di assistenza /sollievo domiciliare, frequenza centri diurni, servizi di trasporto e accompagnamento, consegna pasti, istallazione ausili e demotica.

Il progetto prevede inoltre attività di formazione, consulenza e supporto ai nuclei familiari che si prendono cura della persona non autosufficiente, dei volontari e  delle assistenti familiari;  attività di valutazione della non autosufficienza e redazione del programma socio-assistenziale familiare, da condividere con la persona non autosufficiente e la sua famiglia.


Le prestazioni saranno estese ad un numero di 80 persone residenti nei Comuni parte dell'Ambito territoriale Sociale n°10 (Fabriano, Cerreto d'Esi,Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico) .

E' possibile presentare domanda a partire dal 2 maggio a ottobre 2013 tramite lo Sportello istituito pressi i Comuni dell'Ats 10 o direttamente ondine attraverso il sito INPS ( www.inpdap.gov.it)


Esclusivamente per i coniugi conviventi e familiari di primo grado non autosufficienti degli iscritti o pensionati inpdap è necessaria l'iscrizione in banca dati attraverso un apposito modello da presentare presso la sede provinciale INPS.

Documento in formato Adobe AcrobatHome_Care_Premium_2012_Seconda_Nota_Integrativa_del_24_aprile_2013.pdf

CONSULTA L'AVVISO PER L'STITUZIONE DEL REGISTRO DEL VOLONTARIATO SOCIALE
unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top