Un tè con l'autore. Sabati letterari in Biblioteca
Dove
Biblioteca pubblica “Romualdo Sassi" - sala “Dalmazio Pilati”
Organizzazione
Biblioteca pubblica “Romualdo Sassi”
Quando
dal 2 marzo al 20 aprile
Descrizione
Ultimo appuntamento sabato 20 aprile con la rassegna Un tè con l'autore. Sabati letterari in Biblioteca.
Anselmo Bottacini presenterà il suo libro Il sorriso degli olivi (edizioni GEI, 2011). [locandina (651 KB)]
L'incontro si svolgerà alle ore 17.00 presso la Sala “Pilati” della Biblioteca pubblica “Romualdo Sassi”.
Una storia alla riscoperta delle tradizioni di un tempo:
Antonio, il protagonista, è un contadino intento a seguire i suoi olivi con la premura che, solitamente, si riserva a coloro con cui si è intrapreso un rapporto di collaborazione. Vive soddisfatto per essere rimasto nel suo paese natale. Non ha preso in considerazione, negli anni trenta, l'invito del fratello a raggiungerlo in Australia come pure, prima del boom economico, le sollecitazioni dei compaesani andati a lavorare in città. Ha scelto di rimanere a contatto della natura con l'intento di preservarne il bello e il buono che ancora resistono. La dedizione al lavoro, la sensibilità e la saggezza hanno caratterizzato la sua vita. Nonostante l'indole orientata all'ottimismo si è sempre più isolato dal resto del mondo. Il motivo? Il male ovunque ci sia traccia dll'uomo, dovuto all smarrimento dei principi alla base di molte istituzioni. La consolazione più grande gli viene dalle famiglie dei suoi figli, dove, oltre ai sentimenti ispirati alla concordia e all'amore, sono presenti l'osservanza dei doveri, il rispetto e l'educazione.
…e a coloro che mi guarderanno sorpresi o mi chiederanno del sorriso e delle parole dirò che queste sono rivolte alla mia donna, la quale vuole riservare a me soltanto la sua bellezza e il suo candore.
Anselmo Bottacini nasce nel 1935 a Montecarotto (An). Dopo la laurea in Farmacia, lavora come informatore medico per una nota azienda farmaceutica. La carriera professionale, condotta prima a Roma e poi a Milano, lo porta a ricoprire l'incarico di dirigente sempre nel campo dell'informazione medica. Andato in pensione nel 1994, dedica buona parte del tempo alla ristrutturazione della sua vecchia casa di Montecarotto e a seguire le colture della sua campagna. Se la professione, a parte le soddisfazioni e i successi, gli ha dato la possibilità di approfondire la conoscenza di moltissime persone su tutto il territorio nazionale, i diciassette anni trascorsi in paese gli hanno fatto riscoprire il mondo della sua infanzia e la bellezza della natura.

Informazioni
Biblioteca Pubblica Fabriano R.Sassi
Indirizzo : Via Le Conce, 76 Tel . 0732 709390 Fax. 0732 779002 Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.