INCONTRI CON L'ASTRONOMIA
Dove
Presso la sala della Fondazione Carifac in via Gioberti, 5
Organizzazione
Il Centro Studi “Fabriano Incontra”
e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana
Quando
1° appuntamento venerdì 22 febbraio ore 18.00
Descrizione
“Dall'osservazione della natura e del cielo, alla sua descrizione tramite le arti, la letteratura, le scienze, l'astronomia è una disciplina che sin dai tempi più antichi ha stimolato l'umanità, coinvolgendone l'immaginazione ed essendone essa stessa coinvolta, in quanto scienza dell'universo e, in definitiva, del tutto”.
Tra febbraio e ed aprile Il Centro Studi Fabriano Incontra e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana presentano un ciclo di quattro conferenze sull'astronomia in rapporto a differenti aspetti della cultura e della conoscenza umana.
Si comincerà venerdì 22 febbraio, con l'incontro sul tema “Astronomia e arte: l'astronomia nell'immaginario artistico”, tenuto dal Prof. Fabrizio Bònoli, professore associato di Astronomia e Astrofisica presso l'Università di Bologna.
Seguirà venerdì 1 marzo l'incontro “Astronomia e letteratura: l'astronomia in Italo Calvino”, con il Prof. Massimo Mazzoni, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze.
Il terzo appuntamento è per venerdì 14 marzo con il Dott. Roberto Bedogni, ricercatore astronomo dell'Osservatorio Astronomico di Bologna, sul tema “Astronomia e vita: la ricerca della vita extraterrestre”.
Chiuderà il ciclo venerdì 5 aprile il Dott. Flavio Fusi Pecci, anche egli astronomo dell'Osservatorio Astronomico di Bologna, con un incontro che ci parlerà di “Astronomia e fisica: dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo”.
Programma
