Giornata Internazionale della Città per la vita - Città contro la pena di Morte

Giornata Internazionale della Città per la vita – Città contro la pena di Morte


.

Nel 2002 la Comunità di Sant'Egidio ha lanciato la prima Giornata Mondiale delle "Città per la Vita-Città contro la pena di morte", il 30 novembre.

La data è stata scelta perché ricorda la prima abolizione della pena capitale: quella del Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786.


Oggi sono oltre 1500, tra cui 69 capitali nei cinque continenti, le città che prendono parte a questa Giornata, con iniziative a carattere educativo e spettacolare che vedono coinvolti monumenti o piazze-simbolo e con interventi mirati alla sensibilizzazione dei cittadini.


Quest'anno l'evento si arricchisce di adesioni importanti: Parigi, Belgrado, Barcellona, solo per citarne alcune.

 

Anche la città di Fabriano aderisce alla giornata mondiale contro la pena di morte e all'iniziativa "Città per la Vita-Città contro la pena di morte", accogliendo l'appello della Comunità di S. Egidio. 


Per celebrare questa Giornata, domenica 30 novembre il Monumento dei Caduti presso i Giardini Regina Margherita sarà illuminato di rosso.


Per consultare tutte le iniziative della altre città nel mondo:  http://nodeathpenalty.santegidio.org/pageID/10/Cities_for_Life.html


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top