Certificati anagrafici riferiti a date pregresse (certificati storici)

Categoria: Guida ai Servizi del Comune
Argomento:Anagrafe


Certificati anagrafici riferiti a date pregresse (certificati storici)


DESCRIZIONE


I certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza e godimento dei diritti politici riferiti ad un periodo precedente alla data della richiesta possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.

Per richiederli occorre presentarsi all'ufficio Anagrafe. Non è necessaria la presenza dell'intestatario: i certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse, purchè in possesso dei requisiti indicati.

I certificati in oggetto hanno validità illimitata (ovviamente alla data a cui si riferiscono).

Nota Bene:
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici esercizi, l'interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un'autocertificazione.
I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirlo.


REQUISITI


- Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).
- Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
- Conoscenza della data o dell'arco di tempo cui deve essere riferito il documento.


TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO


Consegna (20-30 giorni) ad eccezione dei seguenti casi per cui la consegna è realizzata  in massimo 3 giorni :
- stato di famiglia storico con data successiva 1981.
- certificato storico di godimento dei diritti politici richiesto direttamente all'Ufficio Elettorale


CONTRIBUZIONE


Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali, con importi particolari determinati dalla ricerca d'archivio e delle marche da bollo, in conformità alle disposizioni di legge.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO


Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223
- Testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.

Decreto del Presidente della Repubblica n.223 del 30.5.1989:
- Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente

Legge 5.2.1992 n. 91:
- Nuove norme sulla Cittadinanza

- Decreto legislativo 18/8/2000 n.267
Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali"

- Decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000 n. 445:
"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa


INFORMAZIONI


 
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo Piazza del Comune,38
Telefono 0732 709319
Fax 0732-709294
Orario dal lun. al sab. 9.00 - 12.30 mart. e giov. 15.30 - 18.00
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.












DOVE RIVOLGERSI:COMUNE DI FABRIANO - Servizi Demografici
IndirizzoPiazza del Comune, 1 - pianoterra
Telefono0732 709283- 709285
Fax0732 709282
OrarioDal lun. al ven. 9.00 - 13.00 mar. e gio. 15.30 - 18.00
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMPETENZA


Ente/organizzazione Comune di Fabriano - Settore Servizi al Cittadino

aggiornamento a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fabriano


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top