Categoria: Guida ai Servizi del Comune
Argomento:Anagrafe
Certificati anagrafici riferiti a date pregresse (certificati storici)
DESCRIZIONE
I certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza e godimento dei diritti politici riferiti ad un periodo precedente alla data della richiesta possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.
Per richiederli occorre presentarsi all'ufficio Anagrafe. Non è necessaria la presenza dell'intestatario: i certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse, purchè in possesso dei requisiti indicati.
I certificati in oggetto hanno validità illimitata (ovviamente alla data a cui si riferiscono).
Nota Bene:
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici esercizi, l'interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un'autocertificazione.
I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirlo.
REQUISITI
- Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).
- Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
- Conoscenza della data o dell'arco di tempo cui deve essere riferito il documento.
TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Consegna (20-30 giorni) ad eccezione dei seguenti casi per cui la consegna è realizzata in massimo 3 giorni :
- stato di famiglia storico con data successiva 1981.
- certificato storico di godimento dei diritti politici richiesto direttamente all'Ufficio Elettorale
CONTRIBUZIONE
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali, con importi particolari determinati dalla ricerca d'archivio e delle marche da bollo, in conformità alle disposizioni di legge.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223
- Testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.
Decreto del Presidente della Repubblica n.223 del 30.5.1989:
- Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
Legge 5.2.1992 n. 91:
- Nuove norme sulla Cittadinanza
- Decreto legislativo 18/8/2000 n.267
Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali"
- Decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000 n. 445:
"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
INFORMAZIONI
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo Piazza del Comune,38
Telefono 0732 709319
Fax 0732-709294
Orario dal lun. al sab. 9.00 - 12.30 mart. e giov. 15.30 - 18.00
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOVE RIVOLGERSI: | COMUNE DI FABRIANO - Servizi Demografici |
Indirizzo | Piazza del Comune, 1 - pianoterra |
Telefono | 0732 709283- 709285 |
Fax | 0732 709282 |
Orario | Dal lun. al ven. 9.00 - 13.00 mar. e gio. 15.30 - 18.00 |
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COMPETENZA
Ente/organizzazione | Comune di Fabriano - Settore Servizi al Cittadino |
aggiornamento a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fabriano