Wall Passion Vol.2 - RipArte Festival 2012

Wall Passion Vol.2 - RipArte Festival 2012


Dove


Fabriano


Organizzazione


RipArte

in collaborazione con l'Ass. Cantiere delle Idee ed il Csa Fabbri di Fabriano



Quando


8 - 9 e 10 giugno 2012


Descrizione


"Trecento metri di parete per sei artisti internazionali, questi sono i numeri di quel che sarà il 9 Giugno il Wall Passion vol.2, incontro di street art e cultura dal basso promosso per il secondo anno consecutivo dal RipArte Festival in collaborazione con l'Ass. Cantiere delle Idee ed il Csa Fabbri di Fabriano.


Dopo il successo ottenuto in città con la performance dello scorso anno, grazie agli interventi in zona stazione  tra cui quelli ad opera di Blu ed Ericailcane solo per citarne alcuni, anche in questa occasione sei artisti del panorama della street art contemporanea si confronteranno per sviluppare un intervento pittorico di grande formato, tutti su di un unica parete lunga oltre 300 metri.


Gli artisti invitati (108, Aris, Eleuro, Giorgio Bartocci, Run e Ufo Cinque) inaugureranno la parete di Via Lamberto Corsi in corrispondenza del sottopassaggio ferroviario in direzione Moscano cimentandosi in un'opera murale collettiva, a cui seguiranno altri interventi con nomi della scena nazionale e non che si potranno osservare all'opera a settembre, quando si terrà la sesta edizione del RipArte Festival. Altro ospite d'eccezione sarà il collettivo di comunicazione Guerrilla SPAM che durante la tre giorni realizzerà un'opera di grandi dimensioni completamente realizzata con la tecnica del paste up lungo tutta la parete dell'evento. Dalle ore 14:30 di sabato 9 Giugno gli artisti si appresteranno a terminare le loro opere e saranno  accompagnati da dj set musicali e affiancati da bancarelle di autoproduzioni. 


Wall Passion tenta con questo evento di avvicinare la cittadinanza al fenomeno della street art proponendo un live painting di tre giorni aperto al pubblico, durante il quale tutti potranno osservare gli artisti all'opera nel ridare colore ad una zona in degrado della propria città. Il festival nasce dalla consapevolezza delle potenzialità insite nella street art come mezzo di comunicazione non convenzionale e spinge affinché questa possa divenire vera modalità di riqualificazione degli spazi urbani, generando nuovi rapporti tra l'uomo ed il proprio territorio. Sviluppando forme di legame di questo tipo è infatti possibile avvicinare persone nuove per un confronto attivo sulla contemporaneità, il tutto unito all'esplorazione di un nuovo panorama artistico come quello della street art.


Immagine in formato Gifwallpassion_web-1.gif



Informazioni


Per qualsiasi info www.ripartefestival.com


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top