Accoglienza e Mediazione Linguistica e Culturale per studenti stranieri

Categoria: Guida ai Servizi del Comune
Argomento:Assistenza e Solidarietà, Istruzione e Formazione, Stranieri e Immigrazione


Accoglienza e Mediazione Linguistica e Culturale per studenti stranieri frequentanti la scuola dell'obbligo


DESCRIZIONE


Il Comune di Fabriano, in collaborazione con alcune associazioni, ha attivato un progetto di accoglienza e sostegno linguistico per studenti stranieri frequentanti la scuola dell'obbligo negli Istituti Comprensivi di Fabriano.

Il progetto realizza:

- la fase di accoglienza e del sostegno linguistico per gli studenti stranieri neo arrivati o inseriti nell'anno scolastico precedente e che presentano problematiche e carenze nella conoscenza della lingua italiana, così come indicati annualmente dagli istituti comprensivi.

Il progetto è finalizzato a:

  • rimuovere gli ostacoli che limitano l'uguaglianza dei cittadini
  • favorire attraverso l'insegnamento della lingua italiana la conoscenza della realtà scolastica e della città per un positivo inserimento sociale ed educativo dello studente;
  • permettere una integrazione adeguata nel contesto scolastico ed una maggiore autonomia di studio;
  • creare integrazione e sinergia tra lo studente, la scuola e la famiglia
  • evitare l'abbandono scolastico
  • offrire pari opportunità
Gli Istituti comprensivi di norma realizzano annualmente un ulteriore progetto relativo alla mediazione linguistica e culturale, in particolare allo studio della lingua da realizzarsi attraverso risorse professionali interne e/o esterne alla Scuola con eventuale contributo del Comune su un progetto realizzato a rete tra i tre Istituti Comprensivi.


UTENTI DEL SERVIZIO


Sono utenti del progetto gli studenti stranieri minori frequentanti la scuola dell'obbligo, nel numero e nei soggetti indicati dagli Istituti Comprensivi Scolastici.


SEDE DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO


Il progetto si realizza nelle strutture delle scuole dell'obbligo frequentate dagli studenti stranieri e in altri centri di aggregazione comunale.


CONTRIBUZIONE


Il servizio è gratuito.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO


Legge Regionale n. 2/98

Delibera di Giunta Comunale n. 184  dell'01/09/05 "Mediazione linguistica e culturale- Anno scolastico 2005/2006 - Approvazione convenzione con le Associazioni Centro Italiano Femminile (CIF) e Società Dante Alighieri con sede in Fabriano"

Delibera n. 186 del 13/09/2007 "Rinnovo convenzione tra il Comune di Fabriano, Associazione C.I.F. sezione di Fabriano e Società Dante Alighieri di Fabriano per realizzazione e gestione progetto accoglienza e mediazione linguistica e culturale - a.s.2007/08"


COMPETENZA


Ente/organizzazione COMUNE DI FABRIANO - Settore Servizi al Cittadino
ResponsabileBrandi Elisabetta

aggiornamento a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fabriano


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top