Categoria: Guida ai Servizi del Comune
Argomento: Ambiente e Territorio
Autorizzazione all'abbattimento delle piante protette e all'estirpazione delle siepi
DESCRIZIONE
Il cittadino che intende provvedere all'abbattimento o potatura di alberi e/o siepi appartenenti a specie protette, ubicate nel territorio comunale, deve richiedere l'autorizzazione all'Ufficio Ambiente del Comune . La richiesta va fatta su appositi moduli reperibili qui sotto o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazzale 26 settembre 1997.
NOTA BENE:
E' sufficiente una comunicazione documentata al Comune e al Corpo forestale dello Stato per l'abbattimento nei casi seguenti:
- Alberi secchi o schiantati;
- esecuzione di sentenze passate ingiudicate,
- mantenimento delle distanze di sicurezza previste da leggi e da regolamenti a tutela di determinati beni ed impianti.
MODULISTICA
NOTA BENE: Nel caso di realizzione di opere edili utilizzare il modello n.2
Comunicazione abbattimento alberi di alto fusto e potatura straordinaria
Domanda di autorizzazione all'abbattimento di piante protette e taglio siepi
TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
L'autorizzazione viene rilasciata massimo entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge Regionale n. 6 del 2005 "Legge forestale regionale"
Legge Regionale N.7 del 1985
COMPETENZA
Ente/organizzazione | COMUNE DI FABRIANO Settore Assetto del Territorio |
Dirigente | Ing. Roberto Evangelisti (incarico temporaneo) |
Responsabile | Frigio Cinzia |
aggiornamento a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fabriano