Categoria: Guida ai Servizi del Comune
Argomento:Casa e Urbanistica, Stranieri e Immigrazione
Richiesta di Idoneità Alloggio
DESCRIZIONE
Il certificato di idoneità dell'alloggio occorre quando vi è la necessità di avviare una pratica di ricongiungimento familiare e/o di richiesta della carta di soggiorno e/o di richiesta del contratto di soggiorno per i cittadini extracomunitari.
Tale certificato, volto a determinare l'idoneità o meno dell'alloggio, indica in relazione alla superficie dello stesso, il numero delle persone che possono abitarvi.
MODALITA' PER RICHIEDERE IL CERTIFICATO
La richiesta del certificato di agibilità deve essere fatta su appositi moduli disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e lo Sportello Informativo per Immigrati.
Se l'alloggio non è stato mai misurato dai tecnici comunali, bisogna compilare il modulo 1
Al modulo vanno allegati i documenti indicati nello stesso modello
Se l'alloggio è stato già misurato dai tecnici comunali non si sono verificate modifiche, bisogna compilare il modulo 2
Al modulo vanno allegati i documenti indicati nello stesso modello
NOTA BENE: i modelli 1 e 2 vanno compilati per uso premesso di soggiorno o per contratto di soggiorno per lavoro subordinato
Per ricongiungimento familiare bisogna utilizzare il modello n.3 al quale va allegata l'accertamento dei requisiti igienico-sanitari da far compilare ad un tecnico esterno
CONTRIBUZIONE
NOTA BENE: Alle richieste va applicata una marca
da bollo da 14,62 e una marca da bollo da 14,62 va presentata al momento del
ritiro
- 50,00 per i diritti di segreteria nel caso in cui l'alloggio venga misurato per la prima volta
- 5,00 per i diritti di segreteria nel caso in cui l'alloggio sia stato già misurato dai tecnici comunali e non siano intervenute modifiche
TEMPI DI EROGAZIONE
L'autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta.
Nel caso sia necessario richiedere integrazioni, tale termine inizia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Delibera di Giunta Comunale n. 184 del 20/07/2006
INFORMAZIONI
Distribuzione della domanda
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo Piazza del Comune, 38
Telefono 0732 709319
Fax 0732-709294
Orario dal lun. al sab. 9.00- 12.30
mar. gio. 15.30-18.00
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni specifiche sul ricongiungimento familiare
Sportello Informativo per Immigrati
Indirizzo Piazza del Comune, 38
Telefono 0732 709319
Fax 0732 709294
Orario mar. e gio. 9.00- 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
sab. dalle ore 9.00 alle ore 12.30
DOVE RIVOLGERSI: | COMUNE DI FABRIANO - Ufficio Manutenzione |
Indirizzo | Piazza del Comune 1, (quarto piano) |
Telefono | 0732 709207 |
Fax | 0732 709320 |
Orario | lun. mer. ven. 9.00 - 13.00 mar. e gio. 15.30 - 18.00 |
COMPETENZA
Ente/organizzazione | Comune di Fabriano - Servizio Manutenzione |
Dirigente | Ing. Roberto Evangelisti (incarico temporaneo) |
aggiornamento a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fabriano