Commedia "Il mistero dell'assassino misterioso"
Dove
Teatro Gentile - Fabriano
Organizzazione
Associazione Teatrale Papaveri e Papere
con Comune di Fabriano - Assessorato alla Cultura
Unione Italiana Libero Teatro - Regione Marche
Regia di Alice Terranova
Assistenza regia: Andrea Ricci
Musiche : Paolo Principi
Visual Design: Gabriele Bernacconi
Foto di scena : Giacomo Cesaroni - Daniela Mezzanotte
Arredi di scena: Corrieri Arredamenti Fabriano
Service: Area Service Fabriano
Produzione: Stefano Stopponi e Maurizia Pastuglia
Quando
Sabato 10 marzo ore 21.15 e Domenica 11 marzo ore 17.30
Descrizione
Ma un giallo dai toni brillanti, ricco di suspence e di “humor all'inglese” ma anche di genuina comicità italiana. E' il giallo secondo Papaveri e Papere!
Torna dunque in scena l'associazione fabrianese, con Il Mistero dell'assassino Misterioso la prima commedia scritta da Pasquale Petrolo e Claudio Gregori (in arte Lillo e Greg sì, proprio quelli di Sei Uno Zero in onda tutti i giorni su RadioDue Rai).
Un testo che ha subito convinto Papaveri e Papere perchè continua nel solco del teatro brillante avviato fin dalla prima produzione, ma anche perchè ha permesso all'associazione di sperimentare un tipo di comicità diversa. In questo lavoro infatti si mescola il teatro con la realtà, la finzione scenica con la quotidianità di una compagnia teatrale, una quotidianità che mette a nudo l'attore di fronte al pubblico.
In parte rinnovato il cast che, accanto agli immancabili Oreste Aniello e Claudia Mengarelli, vede l'inserimento del giovane Andrea Ricci, ancora fresco di corso di teatro e di Alice Terranova e Simone Tisi, che hanno apportato un contributo di professionalità molto importante. Non poteva ovviamente mancare Fabio Bernacconi che in questo lavoro interpreta quell'imprevisto che mette il sale a tutta la commedia.
La regia è affidata ad Alice Terranova, alla sua prima esperienza nella conduzione, ma con un curriculum artistico alle spalle che non teme sicuramente il debutto al Teatro Gentile.
E altrettanto ricco è il dietro le quinte, con impegnato un nutrito numero di professionalità, fabrianesi e non, ma anche il coinvolgimento di istituzioni (lo spettacolo è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Fabriano), enti e sponsor, uniti tutti sotto il coordinamento organizzativo di Stefano Stopponi e Maurizia Pastuglia.
Il detective Mallory ha riunito nel salone principale del castello in cui vivono, i sospetti assassini della Contessa Worthington.
Le attenzioni sono rivolte alla contessina Margareth, figlia dell'anziana nobildonna assassinata. Mallory non crede neanche all'innocenza di Harry, nipote della contessa, nè a quella di Ashton Piboty, giovane marito della defunta.
Apparentemente la minore sospettata è la devota infermiera Greta Gruzenzmeyer. Mallory dà dunque corso alle sue indagini ma, il loro svolgimento viene turbato da un imprevisto, che darà spazio a situazioni paradossali ed esilaranti, tra finzione scenica e realtà.
Dunque non rimane che sedersi in poltrona ed assistere a "Il mistero dell'assassino misterioso", perché ne vale la pena e perderselo sarebbe davvero un...delitto!

Biglietti
Prezzi dei biglietti·
Platea, 1° Ordine, Centrali del 2° Ordine (da 8 a 16): 15
Laterali 2° Ordine, Centrali 3° e 4° Ordine (da 8 a 16): 12
Laterali 3° e 4° Ordine e Loggione: 8
Prevendita al Teatro Gentile
7-8-9 marzo dalle 16 alle 19
10 marzo dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19
Informazioni
Il numero 377 5134998 è attivo dal 5 marzo 2012 (9.30-18.30)
Per tutte le informazioni sul nuovo spettacolo: www.papaveriepapere.org