Lunedì 14 novembre Giornata Mondiale del Diabete
Lunedì prossimo14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete (World Diabetes Day). Il significato della giornata è quello di promuovere l'interesse della popolazione nei confronti della malattia, facilitare la diffusione di informazioni sulla patologia e i suoi fattori di rischio e dunque promuovere azioni preventive nei confronti del diabete.
La giornata mondiale del diabete si celebra in onore di Frederick Banting che, insieme a Charles Best, svolse un ruolo essenziale nella scoperta dell'insulina nel 1922, trattamento salvavita per i pazienti diabetici. Inutile dire che si tratta di una data importante per la quale anche l'OMS si mobilita: in tutto il mondo i principali luoghi e monumenti si illumineranno di blu per dimostrare sensibilità e attenzione nei confronti di una parte della popolazione ammalata. Le modalità di partecipazione all'evento, organizzato dalla Federazione Internazionale Diabete, sono spiegate nel sito web della Federazione http://www.idf.org/ .
Anche i Sindaci dell'Ambito Territoriale Sociale n. 10 aderiranno, come lo scorso anno, all'iniziativa di rendere le città partecipi della celebrazione, illuminando “di blu” i monumenti: a Fabriano il Palazzo del Podestà, a Cerreto d'Esi il Monumento ai Caduti, a Sassoferrato la Chiesa di S. Francesco, a Genga la Torre Civica, a Serra San Quirico il Monumento ai caduti del bombardamento della Gola della Rossa del 6 maggio 1944.
Per questi Comuni sarà l'occasione non solo per dimostrare sensibilità nei confronti di una parte della popolazione malata, ma anche l'occasione per dare visibilità alle città entrando a far parte del “museo virtuale” http://www.worlddiabetesday.org/museum/ dedicato a tutte le attività che vengono messe in campo a livello mondiale.
Altre iniziative sono state organizzate dall'Associazione per la Tutela del Diabetico, Farmacie comunali, Croce Azzurra, Unità Operativa di Diabetologia e dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ex Zona Territoriale 6 per questa giornata.