Categoria: Guida ai Servizi del Comune
Argomento:Anagrafe
Certificato di stato libero per iscritti nell'anagrafe comunale
DESCRIZIONE
Il certificato serve a dimostrare l'assenza del vincolo del matrimonio.
Può essere richiesto ai Servizi Anagrafici. Non è necessaria la presenza dell'intestatario, perchè può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, purchè in possesso dei requisiti indicati.
Validità
Ha validità 6 mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma nè di apporla in presenza del dipendente addetto.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonchè i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
Nota bene:
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l'interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un'autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
Quando per la presentazione di un'istanza è richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento, non è necessario produrre il certificato se i dati sono contenuti nel documento stesso.
Per certificati da produrre all'estero si veda la scheda "Legalizzazione di firma al Pubblico Ufficiale su atti, valida all'estero".
REQUISITI
Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).
TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Consegna immediata
CONTRIBUZIONE
Il rilascio del certificato e' soggetto al pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell'uso della certificazione stessa.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Descreto del Presidente della Repubblica 30.5.1989, n. 223:"Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"
- Decreto del Presidente della Repubblica 28.12.200 n. 445:"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
INFORMAZIONI
Esclusivamente il sabato il servizio è erogato dall'U.R.P.
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo Piazza del Comune,38
Telefono 0732 709319
Fax 0732-709294
Orario dal lun. al sab. 9.00 - 12.30 mart. e giov. 15.30 - 18.00
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOVE RIVOLGERSI | COMUNE DI FABRIANO - Servizi Demografici |
Indirizzo | Piazza del Comune, 1 - pianoterra |
Telefono | 0732 709283- 709285 |
Fax | 0732 709282 |
Orario | Dal lun. al ven. 9.00 - 13.00 mar. e gio. 15.30 - 18.00 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
COMPETENZA
Ente/organizzazione | Comune di Fabriano - Settore Servizi al Cittadino |
aggiornamento a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fabriano