Categoria: Guida ai Servizi del Comune
Argomento:Anagrafe
Certificato di stato di famiglia per iscritti nell'anagrafe comunale
DESCRIZIONE
- Il certificato serve a dimostrare la composizione della famiglia anagrafica (insieme di persone che coabitano all'interno di uno stesso appartamento).
Per chiederlo occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe. Non è necessaria la presenza dell'intestatario; il certificato può essere richiesto da chiunque, purchè in possesso dei requisiti indicati.
Validità
Ha validità 6 mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma ne' di apporla in presenza del dipendente addetto.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonchè i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
- In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l'interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un'autocertificazione
- I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
- Per certificati da produrre all'estero si veda la scheda "Legalizzazione di firma di Pubblico Ufficiale su atti, valida all'estero" Per certificati riferiti a date pregresse si veda la scheda "Certificati anagrafici riferiti a date pregresse (certificati storici)
REQUISITI
1. Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).
2. Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Consegna immediata
CONTRIBUZIONE
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell'uso della certificazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto del Presidente della Repubblica 30.5.1989, n. 223:"Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"
-Decreto del Presidente della Repubblica del 28.12.200 N. 445:"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
INFORMAZIONI
Esclusivamente il sabato il servizio è erogato dall'U.R.P.
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo Piazza del Comune,38
Telefono 0732 709319
Fax 0732-709294
Orario dal lun. al sab. 9.00 - 12.30 mart. e giov. 15.30 - 18.00
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOVE RIVOLGERSI: | COMUNE DI FABRIANO - Servizi Demografici |
Indirizzo | Piazza del Comune, 1 - pianoterra |
Telefono | 0732 709283- 709285 |
Fax | 0732 709282 |
Orario | Dal lun. al ven. 9.00 - 13.00 mar. e gio. 15.30 - 18.00 |
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COMPETENZA
Ente/organizzazione | Comune di Fabriano - Settore Servizi al Cittadino |
aggiornamento a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fabriano