Categoria:Guida ai Servizi del Comune
Argomento:Polizia Municipale, Traffico - Viabilità e Strade
Rilascio contrassegno transito e/o sosta nella Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.)- Bollino BLU
DESCRIZIONE
Il Contrassegno Z.T.L. "BLU" consente agli aventi diritto di transitare e sostare (ove consentito) all'interno della Zona a Traffico Limitato.
Il contrassegno, nel quale è riportata la targa del veicolo, va collocato sul parabrezza anteriore dello stesso.
REQUISITI
Per ottenere il contrassegno è necessario essere ricompresi in una delle seguenti categorie:
a) residenti nelle Vie o Piazze ricomprese nella Z.T.L. (autorizzazioni quanti sono i veicoli posseduti e/o utilizzati);
b) proprietari od affittuari di abitazioni eo di locali, adibiti a ricovero di veicoli, ubicati nella Z.T.L. (autorizzazioni quanti sono i veicoli posseduti e/o utilizzati, oppure di cui sia accertato il ricovero nei siti);
c) proprietari od affittuari di locali privati di qualsiasi genere, non adibiti a ricovero di veicoli, ubicati nella ZTL (autorizzazione per un solo veicolo di ogni titolare, a scelta tra quelli posseduti e/o utilizzati);
d) titolari di esercizi commerciali, titolari di pubblici esercizi e titolari di attività artigianali con sede ubicata nella Z.T.L. (autorizzazione per un solo veicolo di ogni titolare, a scelta tra quelli posseduti e/o utilizzati);
e) dipendenti della Pubblica Amministrazione o di Aziende private i quali, per motivi d'ufficio e/o per lo svolgimento di servizi di istituto, abbiano necessità di circolare con un veicolo, pubblico o privato, in giorni e/o orari in cui la Z.T.L. è chiusa (quanto sopra, ove non pacificamente verificabile, deve essere dichiarato specificamente con richiesta scritta, da inoltrarsi a cura del relativo Capo-Ufficio o Dirigente);
f) altri cittadini, non aventi altrimenti diritto di accedere con propri veicoli nella Z.T.L. i quali, documentando continue e particolarmente gravi esigenze personali, familiari o professionali abbiano inoltrato motivata richiesta scritta di poter accedere nella stessa Z.T.L. (detta richiesta sarà discrezionalmente valutata ed approvata, caso per caso dall'Amministrazione Comunale).
Il contrassegno rilasciato dal Comando di Polizia Municipale ai richiedenti che siano in possesso dei requisiti sopra indicati, dovrà essere riconsegnato se non vi siano più le condizioni che ne abbiano permesso il rilascio.
COME FARE LA RICHIESTA
La domanda va fatta compilando il modulo (8 KB) disponibile presso l'Ufficio Segreteria della Polizia Municipale.
Il permesso ha validità fino al perdurare delle condizioni che ne hanno consentito il rilascio ovvero della validità dell'ordinanza che le prevedeva.
SMARRIMENTO, FURTO, DETERIORAMENTO DEL CONTRASSEGNO
Nei casi di smarrimento, furto, deterioramento del contrassegno è possibile richiederne un duplicato compilando il modulo (56 KB) disponibile presso l'Ufficio Segreteria della Polizia Municipale. Il modulo va riconsegnato presso lo stesso ufficio.
CAMBIO DEL VEICOLO AUTORIZZATO
Nel caso di cambio del veicolo autorizzato è necessario comunicarlo attraverso specifico modulo (56 KB) all'Ufficio Segreteria della Polizia Municipale.
TEMPI DI EROGAZIONE
Dai 7 ai 10 giorni dalla data di presentazione della domanda debitamente corredata di tutta la documentazione richiesta per ciascun caso.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Ordinanza che regolamenta la Z.T.L. (45 KB)
DOVE RIVOLGERSI | UFFICIO SEGRETERIA POLIZIA MUNICIPALE |
Indirizzo | P.za Papa Giovanni Paolo II, 4/a |
telefono | 0732 - 21610 |
fax | 0732 - 21472 |
orario | tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (è consigliabile telefonare prima per accertarsi quando vi sia personale di servizio in tale ufficio) |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
COMPETENZA
Ente/organizzazione | COMUNE DI FABRIANO - SETTORE POLIZIA MUNICIPALE |
Dirigente/Comandante | Cataldo Strippoli |
Responsabile | Ag. Grassi Annalisa |
aggiornamento a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fabriano