BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DEL LOTTO N.12 A IN AREA PEEP - PIANO EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE "BORGO 3" IN DIRITTO DI PROPRIETA' ALLE IMPRESE EDILIZIE E LORO CONSORZI
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
- Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. 150 del 6.11.2001, esecutiva ai sensi di legge, di approvazione del PEEP "BORGO 3";
- Visto il Regolamento comunale per l'assegnazione delle aree PEEP approvato con la deliberazine del Consiglio Comunale n.159 del 21.11.2000, esecutiva ai sensi di legge, successivamente integrato con atto consiliare n. 52 del 06.03.2001 e con atto consiliare n.216 del 18.12.200
- Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 640 del 28.12.2001, esecutiva ai sensi di legge, di approvazione, tra gli altri, del bando per l'assegnazione di aree all'Imprese edilizie e loro consorzi nel PEEP BORGO 3
- Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 1086 del 19.11.2002 con la quale è stata approvata, tra l'altro, la convenzione tipo per la cessione di aree nel PEEP Borgo 3 in diritto di proprietà alle Imprese edilizie e loro consorzi
- Vista la deliberazione del Consiglio comunale n.134 del 14.07.2009, esecutiva ai sensi di legge, con la quale si è stabilito, tra l'altro, di rassegnare il lotto 12 A facente parte del PEEP Borgo 3
- Vista la deliberazione della Giunta Comunale n.35 del 16.02.2010 di accoglimento della suddivisone in stralci funzionali del progetto relativo alla realizzazione della Piazza ad uso pubblico
- Vista la determinazione del dirigente del Settore Assetto del Territorio n.449 del 10.06.2010 con la quale è stato approvato il presente bando
RENDE NOTO
che è disponibile nel PEEP "BORGO 3" del capoluogo il LOTTO n.12 A da cedere in diritto di proprietà ad IMPRESE EDILIZIE E LORO CONSORZI avente le seguenti caratteristiche:
Foglio 120 Mappale 1624 della superficie catastale di Mq. 1.655 su cui potrà realizzarsi una superficie di piano (SP) di mq. 897
Il prezzo di acquisto è di 279.784,71 calcolato in base all'indice dei prezzi al consumo per famiglie operai e impiegati FOI sul prezzo originario di acquisto ( 249.584,93) dall'ottobre 2003 a febbraio 2010.
Il lotto da assegnare incluso nel PEEP prevede al suo interno la presenza di strutture commerciali al piano terra.
All' Impresa edilizia o suo Consorzio , assegnataria del lotto, verrà assegnata inoltre, sempre in diritto di proprietà, anche l'area a questa spettante utilizzata per la realizzazione dei parcheggi interrati nonché l'area ad essi sovrastante distinta a catasto al foglio 120 mappale n. 2042 di mq 338 e l'area per la rampa distinta a catasto al Foglio 120 mappale n. 2034 come individuate dal frazionamento n.85575.1/2009 del 10.04.2009 redatto del Geom. Simone Mancini di Chiaravalle
L'impresa edilizia assegnataria dovrà a propria cura e spese realizzare i lavori del 3° stralcio della Piazza ad uso pubblico dell'intero PEEP per un importo stimato in circa complessivi 70.570,92 come si evince nel quadro economico sotto riportato:
Importo lavori 3° stralcio | 60.449,47 |
Opere non suscettibili di preventiva valutazione | 1.000,00 |
Onorari per piani di sicurezza | 2.976,50 |
IVA 10% sui lavori | 6.144,95 |
Totale | 70.570,92 |
Onorari professionali terzo stralcio | 4.963,00 |
CNPAIA 2% | 158,87 |
20% IVA su parcelle | 1.619,67 |
Totale | 6.741,54 |
e garantirne la corretta e completa esecuzione dei lavori mediante apposita polizza fidesjussoria bancaria o assicurativa corrispondente all'importo degli stessi per tutta la durata dei lavori e comunque fino al collaudo definitivo .
L'obbligo della realizzazione di detti lavori dovrà essere riportato nella Convenzione e la polizza fidejussoria a garanzia dell'esecuzione dei lavori prodotta al momento della stipula della stessa .
Le opere relative al 3° stralcio dei lavori di realizzazione della Piazza verranno collaudate da tecnico nominato dall'Amministrazione all'interno del Settore Assetto del Territorio a spese dell'impresa assegnataria.
La ditta assegnataria avrà l'obbligo di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dela porzione di area costituente la Piazza ad uso del PEEP sovrastante la sua proprietà, detto obbligo dovrà essere riportato nell'atto notarile di cessione delle aree.
La ditta assegnataria si obbliga altresì, a risarcire le altre ditte proprietarie l'area della Piazza, delle spese da queste sostenute per la redazione dell'apposito frazionamento e delle spese di progettazione e direzione dei lavori per quanto ad essa spettante quantificate in 6.741,54 come meglio riportate nel quadro economico sopra descritto.
Si precisa che il rilascio dell'agibilità degli immobili costruiti nel lotto 12 A è condizionato anche al collaudo definitivo dei lavori di 3° stralcio di realizzazione della Piazza, detta clausola dovrà essere riportata nella Convenzione .
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le IMPRESE EDILIZIE E LORO CONSORZI interessate ad ottenere l'assegnazione del lotto dovranno far pervenire istanza, in competente bollo, al Comune di Fabriano Ufficio Protocollo Piazza del Comune,1 60044 Fabriano, entro le ore 13.00 dell' 11.10.2010 (pena l'esclusione) utilizzando esclusivamente l'apposito stampato (45 KB), disponibile presso il Servizio Urbanistica del Settore Assetto del Territorio, presso l'Ufficio relazioni con il Pubblico (URP) .
L'istanza, debitamente compilata e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della Impresa o consorzio, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica fronte-retro di valido documento di identità del sottoscrittore.
Inoltre l'istanza dovrà essere corredata di una cauzione pari al 2% del costo fissato per l'acquisto del lotto, valida per mesi 12 dalla data della domanda e comunque fino alla stipula della Convenzione che regola la concessione, da prestare mediante fidejussione bancaria o assicurativa o mediante versamento in contanti presso la Tesoreria comunale a garanzia della stipula della convenzione medesima.
La cauzione sarà immediatamente restituita ai concorrenti non assegnatari; alla ditta assegnataria la cauzione sarà svincolata contestualmente alla stipula della Convenzione; la cauzione verrà trattenuta a titolo di penale in caso di rinuncia dopo l'approvazione della graduatoria o nel caso in cui non si proceda alla stipula della Convenzione nel termine stabilito.
Non è ammessa la presentazione di domande da parte di consorzi di Imprese, quando i loro consorziati presentino domande singolarmente.
ATTRIBUZIONE PUNTEGGI
La graduatoria definitiva sarà stilata da apposita Commissione costituita per la valutazione delle domande con la determinazione del dirigente n. 449/2010 sopracitata in base all'attribuzione dei seguenti punteggi previsti nel Regolamento comunale per l'assegnazione di aree PEEP sopra citato :
a) sede legale nel territorio del Comune di Fabriano punti 5
b) operatività nella zona risultante da precedenti interventi in area PEEP eseguiti e di cui sia stato rilasciato certificato di abitabilità:
b1) nel Comune di Fabriano:
- oltre 40 alloggi punti 8
- da 21 a 40 alloggi punti 6
- da 11 a 20 alloggi punti 4
- fino a 10 alloggi punti 2
b2) in altri Comuni della Regione:
- oltre 40 alloggi punti 4
- da 21 a 40 alloggi punti 3
- da 11 a 20 alloggi punti 2
- fino a 10 alloggi punti 1
L'operatività è dimostrata mediante dichiarazione del legale rappresentante della Impresa edilizia contenente l'esatta localizzazione degli interventi.
I punteggi di cui alle lettere b1 e b2 sono cumulabili;
I punteggi di cui alla lettera b2 riguardano complessivamente tutti gli interventi eseguiti negli altri Comuni della Regione e non sono elevabili oltre i limiti stabiliti dalla medesima lettera b2.
c) per ogni dipendente dell'Impresa, risultante dal libro paga, residente o che svolga attività lavorativa da almeno un quinquennio:
- nel Comune di Fabriano punti 0,6 (cumulabili)
- in altro Comune della Provincia punti 0,3 (cumulabili fino ad un
massimo di punti 3)
d) impegno dell'Impresa a realizzare alloggi da cedere in locazione ai sensi degli artt.8 e 9 della legge n.179/1992:
- fino al 20% degli alloggi realizzati punti 5
- fino al 15% degli alloggi realizzati punti 3
- fino al 10% degli alloggi realizzati punti 2
e) eventuale costruzione di quota di alloggi da cedere in locazione con patto di futura vendita ai sensi della legge n.179/92:
- fino al 20% degli alloggi realizzati punti 3
- fino al 15% degli alloggi realizzati punti 2
- fino al 10% degli alloggi realizzati punti 1
Si precisa che gli interventi di edilizia agevolata per i quali sia già stato concesso il relativo finanziamento pubblico hanno priorità su ogni altra istanza di assegnazione rispetto al lotto disponibile, purchè il soggetto che propone l'intervento non sia proprietario di altro terreno urbanisticamente idoneo a localizzare il medesimo.
Qualora si verifichi che più interessati risultino in graduatoria con pari punteggio, l'assegnazione avverrà mediante sorteggio.
La graduatoria definitiva, verrà pubblicata all'Albo Pretorio e sul sito internet del Comune
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
a) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio;
b) certificazione comprovante la regolarità contributiva, previdenziale e assicurativa (DURC)
c) eventuali precedenti penali e carichi pendenti dei titolari l'Impresa;
d) certificazione della Cancelleria della Autorità giudiziaria competente, di data non anteriore a 6 mesi a quella fissata nel bando dalla quale risulti che l'Impresa non si trova in stato di liquidazione, fallimento e non ha presentato domanda di concordato
e) eventuale certificato comprovante l'iscrizione a consorzi di Impresa
f) eventuale atto di impegno dell'Impresa stessa a realizzare alloggi da cedere in locazione con patto di futura vendita ai sensi degli artt. 8 e 9 della legge n.179/1992;
I documenti sopra elencati possono essere sostituiti da autocertificazione come da modello allegato
g) cauzione pari al 2% del costo fissato per l'acquisto del lotto costituita mediante fideiussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa o mediante versamento in contanti presso la Tesoreria comunale (Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana sede centrale di via Don Riganelli - Fabriano )
I rapporti tra le parti sono disciplinati dalla Convenzione tipo per la cessione di aree del PEEP Borgo 3 in diritto di proprietà alle Imprese edilizie e loro Consorzi approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 1086 del 19.11.2002 .
Si ricorda che la cessione a terzi del diritto di proprietà degli alloggi realizzati dall'Impresa , dovrà avvenire secondo quanto previsto nel Regolamento comunale sopra citato, pertanto detta vendita potrà avvenire esclusivamente a favore di soggetti in possesso dei requisiti previsti nella vigente normativa in materia di edilizia economica e popolare.
Al momento della stipula degli atti di convenzione e di cessione le aree, l' Impresa dovrà versare al Comune l'intero importo di assegnazione; gli atti dovranno essere stipulati entro e non oltre 1 mese dalla comunicazione di assegnazione.
Qualora entro il termine sopra stabilito non si proceda alla stipula degli atti, la cauzione prestata del 2% verrà trattenuta a titolo di penale.
Le spese di rogito e conseguenti sono a carico dell'assegnatario e nell'atto, in rappresentanza del Comune, interverrà il Dirigente del Settore Assetto del Territorio.
Per quanto non espressamente riportato nel presente bando, valgono le disposizioni previste nel Regolamento comunale per l'assegnazione delle aree PEEP e nella normativa vigente in materia.
INFORMAZIONI
Il presente Bando viene pubblicato all'Albo Pretorio del Comune e sul sito del Comune per giorni 30 da oggi.
Per chiarimenti o notizie, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Urbanistica comunale nei giorni e negli orari di apertura al pubblico - tel. 0732.709202 - 709324