Servizio Assistenza Domiciliare (SAD)

Categoria : Guida ai Servizi del Comune di Fabriano
Argomento: Anziani, Assistenza e Solidarietà, Handicap.


Servizio Assistenza Domiciliare (SAD)


DESCRIZIONE


Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) è un complesso di interventi e di prestazioni di carattere socio-assistenziale erogati ad domicilio di chiunque si trovi in condizioni di temporanea o permanente necessità di aiuto per la gestione della propria persona, per il governo della casa e per la conservazione dell'autonomia di vita in casa, in famiglia e nel proprio contesto sociale.

Le attività del S.A.D., che si erogano in prestazioni orarie, 60 minuti minimo, in riferimento ai bisogni dell'utente, prevedono (art. 5 del Regolamento)la diversificazione degli interventi nel seguente modo:

  • aiuto diretto alla persona 
  • cura e governo della casa


REQUISITI


Possono usufruire del Servizio di Assistenza tutti i cittadini a partire dai 65 anni, residenti o temporaneamente residenti, stranieri, immigrati o apolidi (purché regolarizzati in base alle vigenti disposizioni di legge) che si trovino:

  • in stato di malattia o di invalidità tale da comportare la necessità di un aiuto da parte di altre persone, per un periodo più o meno lungo; 
  • non dispongono di sufficiente assistenza familiare; 
  • vivano in famiglia, ma con forte situazione di disagio; 
  • si trovino in particolari condizioni di bisogno temporaneo da richiedere altrimenti inserimenti presso comunità alloggio, case di riposo, case albergo o strutture varie di tipo residenziale.
In seconda istanza i Servizi di Assistenza Domiciliare, potranno essere rivolti anche a quelle persone che, pur non rientrando nei limiti d'età sopra previsti, esprimano però quelle caratteristiche sopra evidenziate e non siano comunque di età inferiore ai 55 anni, derogabili solo per i portatori di handicap gravi come da certificazione dell'UMEA e per i casi particolari segnalati dagli altri servizi dell'ASUR n. 6 o dei Servizi Sociali del Comune o dell'Ambito Territoriale n. 10.


MODALITA' DI ACCESSO


Per accedere al Servizio di Assistenza Domiciliare bisogna fare richiesta scritta su Documento in formato Microsoft Wordapposito modulo (182 KB) disponibile presso l'URP , Piazza del Comune,38.
Per gli anni successivi a quello in cui viene concesso, l'interessato deve presentare l'attestazione ISEE entro il 15 luglio di ogni anno.


PRIORITA' DI ACCESSO


Il Servizio S.A.D. verrà erogato prioritariamente a:

  • coloro che stanno usufruendo del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata; 
  • coloro che versano in stato di bisogno: riferito alla situazione familiare dell'anziano, solo o in coppia, o inabile totalmente non autosufficiente (presentando certificato d'invalidità o dichiarazione che lo stesso sia in corso di accertamento) e senza parenti obbligati residenti nel Comune; 
  • l'anziano inabile parzialmente o anziano autosufficiente con parenti obbligati residenti nel Comune, ma impossibilitati per motivi oggettivi legati al lavoro, stato di salute e situazioni di emergenza limitate nel tempo; 
  • coloro che si trovano in stato di grave situazione di disagio e di rischio di emarginazione.
A parità di condizioni viene privilegiato il richiedente che abbia una situazione economica meno abbiente e,da ultimo, secondo l'ordine di arrivo.


CONTRIBUZIONE


MODALITA' DI PAGAMENTO


La comunicazione dell'importo da versare è inviata all'assistito dall'ufficio Servizi Sociali del Comune di Fabriano. Il versamento dovrà essere effettuato tramite bollettino di conto corrente postale n. 11975604, intestato al Comune di Fabriano - Servizi Sociali, con causale indicante il servizio ed il mese di riferimento entro la prima settimana del mese successivo a quello riportato nel bollettino.

Il pagamento avviene tramite bollettino di conto corrente intestato al Comune di Fabriano.


CESSAZIONE E SOSPENSIONE DEL SERVIZIO


Il servizio può essere interrotto in qualsiasi momento per i seguenti motivi: 

  • per richiesta scritta dell'assistito o dei familiari;
  • su decisione motivata dei servizi sociali per il venir meno delle ragioni che avevano determinato l'intervento o eccezionalmente , per qualsiasi motivo che non permetta la continuazione del servizio; 
  • per venir meno delle ragioni che avevano determinato l'intervento o eccezionalmente per qualsiasi motivo che non permetta la continuazione del servizio 
  • per mancato pagamento di almeno due mensilità 
  • per decesso o ricovero definitivo presso Istituti, previo opportuno accertamento da parte dell'Assistente Sociale del Comune o dell'Ambito Territoriale con l'avvio di un'indagine sociale; 
  • qualora l'utente si assenti più di tre volte nell'orario di servizio o in caso di assenza prolungata, senza aver preventivamente avvertito l'ufficio. 
  • qualora venga meno il rispetto nei confronti del personale in servizio (molestie, minacce ecc..) 
  • qualora vengano meno requisiti di ammissione al servizio stesso.
Il servizio può,inoltre, essere sospeso, con decisione dell' ufficio Servizi Sociali del Comune, nel caso in cui l'assistito non produca negli anni successivi al primo la documentazione relativa ai redditi percepiti.

La cessazione e la sospensione dei servizi devono essere preventivamente comunicate all'utente ed acquistano efficacia decorsi 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.


FASI E DURATA DEL PROCEDIMENTO


L'Ufficio Servizi Sociali del Comune esamina le domande pervenute entro 15 giorni dalla data di presentazione, determinando l'ammissione o il diniego che viene comunicato per iscritto all'interessato .

Nel caso in cui le richieste esaminate positivamente dovessero, nel corso dell'anno, superare la disponibilità dei posti, l'ufficio stila una graduatoria a scorrimento che verrà aggiornata trimestralmente.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO


Documento in formato Microsoft WordRegolamento unico di assistenza a domicilio dell'Ambito Territoriale n. 10 (187 KB)

Delibera di Consiglio n. 41/2000 "Approvazione del Regolamento Assistenza Domiciliare Socio Assistenziale degli anziani e portatori d'handicap"


Regolamento sui criteri applicatividell'indicatore della situazione econimica equivalente (I.S.E.E.)

INFORMAZIONI


URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo
Piazza del Comune, 38
Telefono 0732 709319
Fax 0732-709294
Orario dal lun. al sab. 9.00- 12.30 mar. gio. 15.30-18.00
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  " ' + path + '\'' + prefix + ':' + addy45810 + '\'>'+addy_text45810+'<\/a>'; //-->


DOVE RIVOLGERSIUfficio Segretariato Sociale - Assistente Sociale Pauri Clara
IndirizzoP.zzale 26 settembre 1997
Telefono0732 709303 - 0732 709272
Fax0732 709303
Orariolun. mer. ven. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 mart. e giov. dalle ore 15.30 alle ore 18.00
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMPETENZA


Ente/organizzazione COMUNE DI FABRIANO -Settore Servizi al Cittadino
ResponsabileBrandi Elisabetta

aggiornamento a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fabriano


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top