Categoria : Guida ai Servizi del Comune
Argomento: Assistenza e Solidarietà, Handicap
Centro Socio Educativo "Un mondo a colori"

DESCRIZIONE
Il Centro Socio Educativo Diurno del Comune "Un mondo a colori", situato in Via Aldo Moro n.156 a Fabriano, è una struttura residenziale a livello d'Ambito n. 10 per l'accoglienza diurna di soggetti disabili intellettivi con notevole compromissione dell'autonomia nelle funzioni elementari, che abbiano assolto l'obbligo scolastico e per i quali, nell'immediato, non è programmabile un percorso di inserimento lavorativo.
I principali obiettivi perseguiti dal Centro sono:
offrire ospitalità diurna ed assistenza qualificata attraverso interventi mirati e personalizzati atti all'acquisizione e/o mantenimento delle capacità comportamentali, cognitive e affettive-relazionali, ricercando risorse e potenzialità di ogni singolo disabile; contrastare i processi involutivi; mantenere e sviluppare le potenzialità già in essere; sviluppare le autonomie personali e sociali; promuovere l'integrazione sociale, le capacità relazionali e comunicative dei disabili, rendendo attuabile la frequenza in strutture esterne, disponibili nel territorio, evitando l'emarginazione dei disabili; sostenere e supportare le famiglie, favorendo la permanenza del disabile nel proprio nucleo familiare.
Le attività promosse sono:
- attività tecnico operative (ceramica, oggettistica, teatro, produzione florovivaistica, macramè)
- attività culturali ( realizzazione di un giornale * ed utilizzo del computer)
- attività educative, volte al miglioramento delle capacità comportamentali, affettive, relazionali e cognitive;
- attività mirate alla cura personale del disabile
- attività ludico-motorie (piscina, educazione del corpo, orientamento motorio)
- attività di socializzazione
- attività occupazionali
- individuazione di percorsi alternativi per il miglioramento della comunicazione
- attività ricreative (gite ed uscite)
- sulle attività sensoriali (motricità, contatto corporeo e comunicazione, orientamento e mobilità nell'ambiente, rilassamento, idromassaggio e attività natatorie)
- utilizzo delle piante officinali
- di psicomotricità in acqua
- di teatro
- musicoterapia
- ceramica

REQUISITI PER ACCEDERE
- Residenza in uno dei Comuni dell' Ambito Sociale Territoriale n. 10
- Certificazione dello stato di disabilità da parte dell'U.M.E.A. (Unità Multidisciplinare Età Adulta) o U.M.E.E. ( Unità Multidisciplinare Età Evolutiva) dell'Asur Zona Territoriale n. 6
(NON POSSONO ACCEDERE AL SERVIZIO I SOGGETTI CON PATOLOGIA PSICHIATRICA)
- assolvimento degli obblighi scolastici
MODALITA' DI ACCESSO
La richiesta di ammissione viene fatta in carta semplice a firma dei genitori dell'interessato o di chi ne esercita la patria potestà e rivolta all'Ufficio Servizi Sociali del Comune- Piazza Giovanni Paolo II n.1.
Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:
- relazione del medico di base
- certificato di valutazione UMEA e UMEE
- eventuali certificazioni specialistiche
ORARIO
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Il Centro è aperto per almeno 48 settimane all'anno, per cinque giorni la settimana dal lunedì al venerdì e per 8 ore giornaliere.
FASI E DURATA DEL PROCEDIMENTO
L'ammissione al Centro viene disposta dal Dirigente dei Servizi Sociali del Comune Capofila tenuto conto dei seguenti elementi:
- valutazione da parte dell'Unità Multidisciplinare o da altro soggetto professionalmente adeguato di idoneità dell'assistito per l'accesso al Centro Diurno
- certificato informativo delle condizioni generali di salute dell'assistito predisposto dal medico di base
- parere positivo del responsabile della struttura
ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento presso il Centro è istituto un Comitato di Partecipazione con compiti consultivi, informativi, di valutazione e/o verifica, costituito dal responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Fabriano, dal coordinatore dell'Ambito, dal responsabile del Coordinamento dell'Ambito, dal Coordinatore dell'U.M.E.A., da un rappresentante degli educatori e operatori della Cooperativa, dai rappresentanti dei familiari degli utenti e dalle associazioni dagli stessi familiari designate.
CONTRIBUZIONE
Tariffe Servizi Sociali - Anno 2008
Il versamento della quota va effettuato tramite bollettini di conto corrente postale n. 11975604 intestati a Comune di Fabriano - Ufficio Servizi Sociali - inviati mensilmente, già compilati, a domicilio del singolo utente.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge Regionale n. 18/96 "Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore delle persone handicappate"
Legge Regionale n. 28/2000 "Modifiche ed integrazioni alla Legge regionale 4 giugno 1996, n. 18 "Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore delle persone handicappate"
Legge Regionale n. 20/2000 "Disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all'esercizio, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private"
Regolamento del Centro Sociale Un Mondo a Colori - Piano di Zona Ambito Territoriale Sociale n.10
Delibera Consiliare n. 141 del 31.07.2003
DOVE RIVOLGERSI | CENTRO SOCIALE "UN MONDO A COLORI" |
Indirizzo | Via Aldo Moro, 156 |
Telefono | 0732 - 709254 |
COMPETENZA
Ente/organizzazione | COMUNE DI FABRIANO - Settore Servizi al Cittadino |
Coordinatore del Centro | Petrucci Paolo |
aggiornamento a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fabriano