09.03.2010 - Sindaco Sorci su allerta neve

Fabriano - 9 marzo 2010


Sindaco Sorci su allerta neve


In relazione all'allerta   odierno della Protezione Civile che prevede per le prossime 36 ore nevicate ricorrenti e in alcune casi abbondanti - zone al dipra dei 200/300 metri, ecc. - il sindaco Roberto Sorci invita i cittadini ad usare i propri mezzi in misura rapportata alla situazione e, in ogni caso, muniti degli accessori adatti a muoversi sulla neve come le gomme antineve e le catene.
Il sindaco ricorda altresì che il vigente regolamento di Polizia Urbana e Rurale, all'art. 20, prescrive che a seguito di nevicate i proprietari, gli amministratori ed i conduttori di edifici, i titolari di esercizi commerciali pubblici e di attività artigianali, hanno l'obbligo di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i marciapiedi prospicienti gli edifici e gli ingressi nonché le aree immediatamente vicine.
La neve deve essere ammassata ai margini delle strade senza creare intralcio alla circolazione veicolare o pedonale.
I proprietari di autoveicoli che sostano su strade pubbliche o proprietà pubblica in caso di nevicata sono obbligati di mettere in atto tutti i provvedimenti necessari affinché detti veicoli non creino intralcio alla circolazione ed allo sgombero della neve da parte dei mezzi addetti.
Il piano antineve del Comune è già stato attivato nelle prime ore del pomeriggio. L'azione di sgombero ha riguardato inizialmente le zone del comune altimetricamente più alte , poi man mano si estenderà alle zone della città.
I mezzi in azione saranno complessivamente 27.


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top