Fabriano - 5 marzo 2010
Domande per il "Dopo di Noi"
A partire da lunedì prossimo 8 marzo è possibile presentare le domande per l'ammissione alla Struttura Residenziale Socio-Educativa Riabilitativa per Disabili di via Aldo Moro " Dopo di Noi " inaugurata una settimana fa. La domanda di ammissione, sia per l'accoglienza permanente che per la temporanea, va compilata dai familiari, tutori o rappresentanti legali su un apposito modulo e dovrà essere presentata in via Vittorio Veneto, 38 presso la sede operativa della COOSS MARCHE.
La struttura è a carattere residenziale e comunitario ed è rivolta a persone maggiorenni in condizioni di disabilità, con nulla o limitata autonomia non richiedenti interventi sanitari continuativi, temporaneamente o permanentemente prive di sostegno familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il progetto individuale.
La struttura è un servizio permanente, aperto continuativamente 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno.
E' prevista un' accoglienza permanente riservata ai soggetti disabili che si trovino in uno stato di carenza di cura ed assistenza, privi di famiglia di origine o parentale, per permanente impossibilità dei familiari di rispondere ai loro bisogni o coerentemente al progetto di vita redatto dai referenti socio sanitari di competenza.
L' accoglienza temporanea è invece riservata ai soggetti in situazione di handicap che vivono abitualmente in famiglia nei seguneti casi: durante le assenze temporanee dei familiari; a sostegno della famiglia; quale alternativa temporanea ai servizi territoriali di assistenza domiciliare ed educativa; come fase di graduale adattamento per preparare il passaggio alla ospitalità permanente
Per essere ammessi bisogna : 1) avere compiuto i 18 anni e non superato i 65 anni ; 2) essere in stato di invalidità permanente o in stato di handicap psico-fisico grave o medio-grave; 3) non necessitare di interventi sanitari continui praticabili in reparti ospedalieri per malati acuti o in altre strutture sanitarie diverse dall'ospedale; 4) impegno dei parenti o in loro vece dei tutori o del Comune di residenza al pagamento e/o all'integrazione della retta stabilita come da art. 21.
Per l'ingresso in comunità è inoltre necessario l'impegno dei parenti o in loro vece dei tutori, del Comune e dell'ASUR di residenza al pagamento e all'integrazione della retta stabilita nonché il rispetto del piano di organizzazione interno della struttura.