Bonus gas
Descrizione
IL BONUS GAS è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose.
Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88/09 dell'Autorità per l'energia elettria e il gas con la collaborazione dei Comuni.
Il Bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.
Requisiti
Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto (autonomo) o con un impianto condominiale (centralizzato) o misto (fornitura individuale + centralizzata), se in presenza di un indicatore ISEE:
- non superiore a 7.500 euro
- non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).Il Bonus Gas è cumulabile con il Bonus elettrico, la riduzione sulle bollette dell'energia elettrica già introdotta a sostegno delle famiglie in particolari condizioni di disagio.
Modalità per la presentazione della domanda
Per accedere alle agevolazioni il cittadino dovrà presentare domanda su apposita modulistica disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza del Comune 38 .
Oltre all'apposita modulistica il richiedente dovrà obbligatoriamente allegare:
- copia attestazione ISEE
- copia fattura per la fornitura del gas metano (dove è riportato il codice PDR - Punto di Riconsegna)
- copia fattura per la fornitura dell' energia elettrica (dove è riportato il codice POD che indica il punto di prelievo)
- copia documento di identità in corso di validità
Modulistica



Quanto vale il bonus
Il bonus è determinato ogni anno dall'Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte).
Il valore del bonus sarà differenziato:
- per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi,acqua calda e riscaldamento insieme);
- per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
- per zona climatica di residenza
Chi ha sottoscritto direttamente un contratto per la fornitura di gas naturale, avrà una deduzione nelle bollette;per tutti i clienti che, invece, usufruiscono di impianti centralizzati di riscaldamento e non hanno un contratto diretto di fornitura, il bonus sarà riconosciuto attraverso un bonifico intestato al beneficiario
INFORMAZIONI
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza del Comune n.38 - Tel. 0732 709319 - fax. 0732 709294
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito web: www.piazzalta.it
COMPETENZA
Ente/organizzazione | Settore Servizi al Cittadino |
Dirigente | Fernando Boscaino |
aggiornamento a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fabriano