Fabriano - 20 ottobre 2009
Campionato Italiano Danza: quasi mille coppie
"Un risultato eccezionale - dice Angelo Costantini, assessore alle Attività Produttive - ben sintetizzato da un dato: nella due giorni di Gara, la prima del Campionato Italiano di Danza Sportiva, sul parquet del Palasport hanno volteggiato ben 978 coppie. Una partecipazione massiccia che ha sorpreso gli stessi organizzatore della FIDS, la Federazione della Danza sportiva"
Una soddisfazione quella dell'assessore suffragata da un altro dato di carattere generale e che fotografa complessivamente la validità anche economica di queste manifestazioni: a Fabriano, nella due giorni di gara hanno "girato" circa tremila persone. Una realtà facilmente palpabile negli alberghi, nei ristoranti, nei centri commerciali o nel centro cittadino anche grazie ai bus navetta organizzati dall'assessorato per l'occasione.
"Con questa - aggiunge Costantini- siamo alla quarta manifestazione che organizziamo unitamente alle Federazione di Danza sportiva.
I risultati positivi si sono visti fin dall'inizio anche se in questa occasione abbiamo raggiunti livelli ottimali il che ci induce a cercare un accordo con la FIDS che preveda otto o nove manifestazioni annuali da tenersi a Fabriano.
Ci sono tutte le condizioni per raggiungere questo accordo anche perche la Federazione è molto soddisfatta dei risultati, degli impianti, della risposta della città.
E' evidente che se arriviamo ad un accordo complessivo ogni anno possiamo portare a Fabriano dalle 25.000 alle 30.000 persone con un ritorno economico facilmente comprensibile "
Per ritornare alla manifestazione c'è da aggiungere che nella prima serata le gare sono dovute andare avanti fino a mezzanotte inoltrata visto l'altissimo numero di coppie partecipanti provenienti da tutta Italia, Sicilia e Sardegna comprese.