01.10.2009 - Domani ultimo concerto Settembre Organistico

Fabriano - 01 ottobre 2009


Domani ultimo concerto Settembre Organistico


Con il concerto dei RAGAZZI CANTORI DI SAN GIOVANNI si chiuderà domani sera -VENERDI' 2 OTTOBRE - nella chiesa della Sacra Famiglia (ore 21.00) la ventiduesima edizione del Settembre Organistico Fabrianese. La corale è diretta dal maestro organista Marco Arlotti.
I concerti della rassegna, quest'anno, hanno registrato un vero record di presenze   fatto che e' stato evidenziato anche dagli stessi concertisti che hanno apprezzato di potersi esibire davanti ad un pubblico così vasto, fatto non comune per concerti di musica organistica.
Si è trattata di una annata veramente speciale che ha anche visto la nascita dell'associazione il Settembre Organistico Fabrianese che ha eletto alla presidenza Sandro Cipriani , mentre direttore artistico della rassegna e' il fondatore della stessa Paolo Devito .
Il complesso corale "I RAGAZZI CANTORI DI SAN GIOVANNI" nasce nel 1973 per il servizio liturgico della Basilica Collegiata di San Giovanni in Persiceto (Bologna), ed è attualmente composto da circa 35 cantori, tutti dilettanti, di età compresa fra 8 e i 45 anni. Dispone di un repertorio accuratamente scelto, in gran parte sacro che raccoglie 170 autori con oltre 480 titoli di musica polifonica e concertata, antica e contemporanea.
La corale oggi diretta dal maestro Arlotti   conclude la propria attività annuale il 24 Giugno, festa del Patrono, con il tradizionale concerto di chiusura, il cui programma è sempre costituito dalle novità preparate durante l'anno. Un legame casuale quindi con Fabriano che in San Giovanni Battista ha il proprio patrono festeggiato con la manifestazioni del Palio a lui intitolato.
MARCO ARLOTTI è organista della Basilica Collegiata di S. Giovanni in Persiceto e membro della Commissione di Musica Sacra della Diocesi di Bologna.


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top