Fabriano - 23 luglio 2009
Appaltati lavori sistemazione strada del Serrone
Sarà la ditta Bani Giancarlo e Duilio snc di Fabriano ad effettuare i lavori di sistemazione della strada del Serrone (frazione San Donato). Con un ribasso del 11.51 per cento la ditta Bani si è aggiudicata l'appalto attraverso il meccanismo della "procedura negoziata" alla quale erano state invitate quindici ditte, undici delle quali hanno poi partecipato. Il progetto redatto dal settore "Assetto del Territorio" del Comune di Fabriano aveva un costo pari ad 69.090,79 e finanziato con fondi concessi dalla Regione Marche.
L'importo di aggiudicazione, quindi, è pari ad 45.872,86 oltre 2.159,98 per oneri di sicurezza oltre l'IVA.
La strada del Serrone ha subito rilevanti danni dalle eccezionali precipitazioni degli anni scorsi e per questo è stata inserita nell'elenco delle strade danneggiate da calamità naturali. La Regione Marche l'ha quindi inserita tra gli interventi fianziabili con le risorse del Fondo di Solidarietà nazionale in Agricoltura.
I lavori che saranno diretti dal geom.Urbano Cotichella del settore Assetto del Territorio prevedono:
- preparazione del piano di posa dei rilevati, apertura delle cunette laterali mediante scavo a sezione obbligata con mezzo meccanico, apertura dei chiusini e di attraversamenti stradali ostruiti al fine di consentire la successiva ricarica delle strade e lo spandimento dello stabilizzato;
- rifacimento dello strato di fondazione con pietrisco di cava dello spessore di cm 20;
- rifacimento dello strato di base e di finitura mediante posa con compattazione meccanica di materiale granulare misto spessore dai 20 ai 40 cm.
Oltre agli interventi rivolti alla riparazione dei danni prodotti sulla carreggiata stradale si prevede di realizzare delle opere rivolte alla riparazione dei danni prodotti al sistema di deflusso delle acque mediante la realizzazione di nuovi pozzetti prefabbricati.
I lavori dovranno essere eseguiti entro 90 giorni.