Fabriano - 14 luglio 2009
A Fabriano Nazionali Under 16 di Italia, Spagna, Grecia, Slovenia
A partire da domani GIOVEDI 16 LUGLIO e per una diecina di giorni la Nazionale Italiana Under 16 di Pallacanestro farà sosta a Fabriano per un periodo di allenamento e per dare vita, successivamente, unitamente ai pari età nazionali di Slovenia, Grecia e Spagna al Memorial Fabrizio Simoncini, presidente del Fabriano Basket, prematuramente scomparso tre anni fa a soli 40 anni di età.
Il 1° Memorial Simocini è organizzato dalla neonata A.S.D. School Basket Fabriano che ha ricevuto un forte sostegno dall'Amministrazione comunale di Fabriano nonché dalla Indesit Company, la Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e lo Sterlino Sporting Club.
Il Memorial, nelle intenzioni degli organizzatori vorrebbe diventare un appuntamento fisso sempre con connotati internazionali, riservato ai migliori giovani dei rispettivi paesi e che in prospettiva hanno tutte le caratteristiche per diventare i migliori atleti dei rispettivi campionati nazionali.
Le Nazionali Under 16 di Spagna, Slovenia e Grecia, del resto, rappresentano paesi di forte tradizione nel basket e con settori giovanili particolarmente di qualità.
Oltre alle fasi di allenamento e di preparazione le quattro nazionali daranno vità ad un Torneo che si disputerà alla fine della prossima settimana
Queste le partite in programma con calendario di un girone all'italiana e con i seguenti orari:
Giovedì 23 luglio
Ore 18,30 SPAGNA-GRECIA
Ore 20,30 ITALIA-SLOVENIA
Venerdì 24 luglio
Ore 18,30 SLOVENIA-SPAGNA
Ore 20,30 ITALIA-GRECIA
Sabato 25 luglio
Ore 17,00 GRECIA-SLOVENIA
Ore 19,00 ITALIA-SPAGNA La delegazione Italiana, guidata da coach Antonio Bocchino e proveniente da un precedente raduno tenuto a Cisternino, sarà composta da 16 ragazzi nati negli anni 1993 e 1994 selezionati tra le migliori scuole di pallacanestro Nazionale.
Gli Atleti e lo Staff della Nazionale saranno ospitati dall'Hotel Gentile e saranno raggiunti dalle altre squadre all'inizio della prossima settimana.