Domenica 12 luglio brillamento bomba inesplosa
Domenica prossima 12 luglio artificieri dell'Esercito Italiano, Genio Ferrovieri, provenienti da Cremona provvederanno a far esplodere la bomba da quasi cinquecento chili ritrovata nei giorni scorsi nel corso dei lavori di costruzione del raddoppio della linea ferroviaria Orte-Falconara.
Per effettuare le operazioni di despolettamento dell'ordigno di costruzione americana tutta l'area circostante la zona in cui si trova la bomba all'altezza del ponte ferroviario popolarmente denominato "sei ponti", lungo il tratto Fabriano-Albacina della linea Ancona-Roma, sarà resa off limits.
In pratica intorno alle ore 8.30 del mattino inizierà l'operazione di evacuazione dei residenti nella zona compresa tra le vie:
- Via F. Rossi civico n.27 e n.27/A,
- Via A.Merloni n.73/A,75,75/E,75/A,75/B,75/D,75/G,75/H,75/N,
- Via Euplo Natali n.1,2,3,5,
- ViaA.Grandin.20,20A,20/B,28,30,30/F,30/G,30/B,30/C,30/D,30/E,30/H,32,32/A,34,34/A,34/B
- Frazione Collegiglioni civici 40-40/C-40D-40E;
Al fine di ridurre la rottura dei vetri e altri effetti conseguenti all'esplosione e all'onda d'urto, si consiglia di tenere aperti i vetri delle finestre e di altri infissi.
Porte, scuri, infissi,tapparelle purchè non di vetro,possono invece essere chiusi.
In caso di impossibilità di attuare quanto sopra, si consiglia di provvedere alla lastratura di vetri e vetrate.
A scopo cautelativo, si consiglia inoltre di chiudere le valvole del gas, di staccare la corrente elettrica e di chiudere il rubinetto principale dell'acqua.
I cittadini che abbiano particolari problemi legati all'evacuazione dovranno farlo immediatamente presente al Comando Carabinieri ( tel. 112 ) ovvero al Comando Polizia Municipale ( 073221610 ).
L'inosservanza delle disposizioni contenute nella presente Ordinanza comporterà la denuncia dei trasgressori all'Autorità Giudiziaria, ai sensi dell'art. 650 del Codice Penale .
A causa delle operazioni di brillamento, sarà bloccato il traffico lungo alcune vie della zona e precisamente dall'incrocio fra via Di Vittorio all'altezza del supermercato LIDL fino all'incrocio con via Bachelet, fra via Grandi o del Maragone fino all'incrocio con via Rossi, fra via Merloni (zona rotatoria) fino al bivio per la frazione Nebbiano.
Una volta ultimata l'operazione di eliminazione dell'innesco della carica esplosiva - operazione che in genere richiede circa un'ora, un'ora e mezzo di tempo - la bomba resa inoffensiva verrà portata nella zona di Putido per essere fatta brillare.
Un'altra bomba, ma di potenziale nettamente inferiore, era stata trovata nella stessa zona lo scorso anno sempre nel corso dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria.
