10.06.2009 - Sindaco Sorci chiede intervento del Prefetto

Fabriano - 10 giugno 2009


Sindaco Sorci chiede intervento del Prefetto


Il sindaco di Fabriano ing. Roberto Sorci ha chiesto al prefetto di Ancona dott. Giovanni D'Onofrio , di intervenire presso il ministro al fine di prorogare il termine di presentazione della domanda per la restituzione delle imposte sospese in occasione del terremoto del 1997.
Questo il testo della lettera:
Egr. Prefetto,
I cittadini delle zone terremotate di Marche e Umbria, sono chiamati alla restituzione delle imposte sospese a seguito del terremoto del 26 settembre 1997.
Per adempiere a questa incombenza è stato previsto dall'Agenzia delle Entrate che entro il 16 giugno2009, tutti i cittadini che avevano usufruito delle sospensione delle imposte dirette ed indirette debbano compilare un modello predisposto ad hoc dalla suddetta agenzia (poco chiaro nella compilazione), oltre all'incombenza di ritrovare il modello 101 redditi 1997 e il modello CUD redditi 1998 in alternativa le dichiarazioni dei redditi modelli 730 oppure unico, relativi a circa 11 anni fa.
Chi non presenterà la domanda entro il 16 giugno, non potrà usufruire della rateizzazione che può arrivare a 120 rate mensili, considerando il momento economico estremamente delicato che stanno vivendo i cittadini, sarebbe quindi un ulteriore aggravio di oneri.
Tutti gli ordini professionali hanno già richiesto una proroga per consentire l'espletamento di tale incombenza, considerando che l'agenzia delle entrate è già in possesso di tutti i dati necessari per inviare lei stessa i bollettini di pagamento ai cittadini e che in Umbria a seguito del terremoto del 1980 era già stato fatto.
I cittadini si trovano nella difficoltà sia di reperire i dati, sia di compilazione del modello, per cui si chiede un intervento sul ministro degli interni al fine di prorogare il termine di presentazione della domanda.
Ing. Roberto Sorci Sindaco di Fabriano


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top