Fabriano - 5 giugno 2009
Mostra Benedetto Trani
Alla presenza del sindaco, Roberto Sorci, e dell'assessore alla Cultura, Sonia Ruggeri,
sabato prossimo 6 giugno, alle ore 17.00 ,
al piano terra della pinacoteca civica "Bruno Molajoli" sarà inaugurata la mostra fotografica di Benedetto Trani intitolata "Opera in Do(nna) Armonie e Dissonanze".
La mostra che rimarrà aperta fino a domenica 14 giugno sarà visitabile tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00.
"Benedetto Trani è il fotografo della passione - scrive in una nota di presentazione il critico Armando Ginesi - Per il suo magico obiettivo il corpo è il luogo privilegiato dentro il quale essa prende dimora e diventa il centro dell'interese narrativo" Trani è un personaggio per molti versi singolare. Intanto è un novantenne in gamba (ha compiuto gli anni lo scorso 27 febbraio) e fin da piccolissimo, appena decenne venne coinvolto dal padre Nicola, un autentico pioniere della fotografia, a lavorare con la macchina fotografica.
Poi è stato fotografo di guerra, in Africa, ma non per scelta come fanno oggi i reporter di guerra, ma perché "costretto" dalla sua appartenenza ad un battaglione di radiotelegrafisti. Non solo: tutte le foto di quel periodo vennero realizzate con una "Isolette Agfa" una macchina vinta, addirittura, ad un concorso del quotidiano romano "Il Messaggero".
Nato e vissuto a Fondi, in provincia di Latina, fino al 1943, Benedetto Trani in quell'anno si trasferisce ad Ancona dove si sposa diventando in tutto e per tutto marchigiano.
Tutte coloratissime le sue foto che "diventano -scrivono il sindaco Sorci e l'assessore Ruggeri nel catalogo della rassegna - documentazioni visive atte ad evocare riflessioni, interrogazioni ed emozioni; sono immagini che grazie all'innato talento di Benedetto Trani si trasformano in opere d'arte".