26.05.2009 - Arci x Emergency, 5 giorni per la pace

Fabriano - 26 maggio 2009


Arci x Emergency, 5 giorni per la pace


ARCI per Emergency è una manifestazione musicale e culturale, senza scopo di lucro, nata con l'intento di dare il suo contributo a sostegno del nobile impegno umanitario tenuto dall'Associazione Emergency.
E' organizzata dal Comune di Fabriano in collaborazione con il Circolo ARCI Il Corto Maltese e con il patrocinio della Provincia di Ancona.
Nella prima edizione, lo scorso anno, ha sostenuto il progetto del centro cardio chirurgico "Salam" gestito da Emergency a Khartoum, in Sudan. Quella manifestazione ha ottenuto un vasto consenso di partecipazione del pubblico, che gli organizzatori ancora oggi continuano a ringraziare unitamente a tutti i musicisti e gli artisti che vi hanno preso parte gratuitamente.
Tutto ciò ha permesso di inviare ad Emergency la considerevole somma di 1.655 euro.
L'esperienza verrà ripetuta quest'anno. Il nuovo progetto da sostenere è quello del Centro Pediatrico di Bangui, sempre in Sudan. Una parte del ricavato andrà, invece, a quanti si trovano in situazione di disagio dopo il terremoto in Abruzzo.
Arci per Emergency   si svolgerà presso i Giardini Nuovi di viale Moccia e durerà ben cinque giorni, dal 29 maggio al 2 giugno. Inizierà alle ore 18.30 di venerdì 29 Maggio con l'intervento della dott.ssa Giovanna D'Amico di Emergency che terrà una conferenza illustrando il lavoro che l'Associazione svolge con particolare riferimento alla sua attività ed esperienza in Sudan.
Sarà possibile assistere gratutitamente a tutti i concerti, ascoltare poesie e letture, vedere mostre come quella di Paolo Strona sull'Uganda, quella di giovani artisti locali, assistere a spettacoli di artisti di strada. Di particolare interesse sarà la mostra fotografica sulla Cambogia di GiBi Peluffo di Emergency, che sarà allestita presso la Sala Ubaldi ed inaugurata alle ore 12:00 di Sabato 30 Maggio
Il Circo ARCI "Il Corto Maltese" fin   da ora ringrazia quanti hanno contribuito e contribuiranno per l'organizzazione e lo svolgimento dell'evento; un caloroso ringraziamento va inoltre al Gruppo Emergency di Fabriano.
LE MOSTRE FOTOGRAFICHE DI "ARCI X EMERGENCY":
GiBi Peluffo "Eredi del Silenzio"
Nel Centro chirurgico Emergency di Battambang e nei posti di primo soccorso, GiBi Peluffo ha documentato il perdurare di una guerra che continua a mietere vittime. Viaggiando nel paese, tra mine e povertà, ha fotografato la convivenza con un passato impossibile da dimenticare.
Sala Ubaldi
Inaugurazione sabato 30 maggio, ore 12.
Fino al 2 giugno.
Paolo Strona "Karamojia - Occhi che parlano ai tuoi occhi"
Le fotografie esposte raccontano il Karamoja, in Uganda, una tra le regioni più povere del pianeta attraverso gli occhi della sua gente. Realizzate dall'autore fabrianese durante un progetto di cooperazione, esse rappresentano l'umanità incontrata in una serie di ritratti scattati ad adulti e bambini.
Giardini di Viale Moccia.
Da venerdì 29 maggio ore 17.00 al 2 giugno.


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top