Le nuove generazioni e l'utilizzo dei media informatici: potenzialità, conoscenze e pericoli

Le nuove generazioni e l'utilizzo dei media informatici: potenzialità, conoscenze e pericoli


Dove


Liceo Classico "F. Stelluti" - via B.Buozzi 46/H


Organizzazione


Liceo Classico "F. Stelluti in collaborazione con la Provincia di Ancona


Quando


venerdì 15 maggio ore 17.30


Descrizione


Si svolgerà presso il Liceo Classico "Stelluti" di Fabriano l'incontro sul tema Le nuove generazioni e l'utilizzo dei media informatici: potenzialità, conoscenze e pericoli , promosso nell'ambito di un progetto organizzato dall'Associazione "Linea Innocenza- Libertà protette" in collaborazione con la Provincia di Ancona, che n asce dall'esigenza di informare i genitori ed educare le giovani generazioni ad un utilizzo corretto e consapevole di internet, che rispetti il diritto alla privacy, i diritti umani e protegga i minori dai contenuti violenti. Dalla ricerca recentemente presentata da "Save the Children" e Adiconsum emerge che l'86% dei minori naviga su internet, la maggior parte utilizza i servizi web 2.0 e il 51,8% lo fa tutti i giorni. Il binomio videotelefonino-internet, in una diffusa deriva generazionale testimoniata dai fatti di cronaca, è divenuto ormai un mezzo per esibire on line trasgressioni scolastiche o nelle relazioni tra coetanei, visibili su Youtube o su siti come www.scuolazoo.com. L'attività di sensibilizzazione, rivolta a genitori e docenti, mira anche a stimolare una riflessione su sui rischi di una nuova identità giovanile basata su esibizionismo e voyeurismo, che può e deve essere contrastata sul fronte di un'alleanza educativa tra scuola e famiglia. Dopo la proiezione di un filmato che raccoglie scene riprese da film e video sull'argomento, seguiranno le riflessioni e il dibattito sul rapporto dei giovani con i nuovi mezzi di comunicazione, come Internet e video cellulari.
  Prenderanno parte all'incontro la Prof.ssa Elena Casaccia dell'Istituto Superiore "Benincasa" di Ancona e il Dr. Daniele Baldassarri, responsabile delle Tecnologie della Comunicazione per l'azienda "Loccioni Group", il Dr. Sergio Bonaduce, esperto privacy della Provincia di Ancona.


Informazioni


Liceo Classico "Stelluti"
Via B. Buozzi, 46 H
Tel. 0732.21977
Fax 0732.248147
Sito: www.liceostelluti. it
Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top