12.05.2009 - Asta per vendita manze selezionate

Fabriano - 12 maggio 2009


Asta per vendita manze selezionate


Domani Mercoledì 13 maggio, ore 10.00 , presso il centro aziendale della società AGRICOM srl in località Putido di Fabriano, si terrà la terza edizione dell'asta dove le manze giunte alla conclusione del ciclo saranno proposte in vendita agli allevatori.
Il ciclo di adattamento al pascolo per le giovani manze di razza marchigiana è iniziato con l'immissione nella struttura aziendale del Comune di Fabriano di 14 manzette dell'età media di un anno.
Durante la fase di adattamento le manzette sono state monitorate con la rilevazione degli indici di performance ed inseminate per diporre di soggetti già gravidi da inserire negli allevamenti.
Il monitoraggio ha portato alla esclusione di due manze non rilevatesi idonee al pascolamento per cui parteciperanno all'asta i dodici soggetti che hanno superato i test di valutazione.
Nelle ultime settimane molti allevatori hanno manifestato il loro interesse per i soggetti che mercoledì 13 saranno messi in vendita.
Un interesse sollecitato   sia dai timidi segnali di ripresa manifestati dal mercato bovino da carne dopo la grave crisi dello scorso anno, sia dal ripristino da parte della Regione Marche del contributo in conto acquisto di riproduttori selezionati.
" Queste indicazioni costituiscono una ulteriore conferma della validità di questa iniziativa - evidenzia il presidente dell'Agricom, Luigi Busco -   giunta oramai alla terza edizione e che accompagnerà la riconversione degli allevamenti bovini nelle Marche e nel centro Italia".
Alla mostra ed all'asta prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni e degli enti che hanno contribuito alla costituzione della Azienda sperimentale Agricom, l'amministrazione comunale, l' Istituto "Miliani Vivarelli", la Regione, la Provincia di Ancona, l'Associazione provinciale Allevatori, il GAL Colli Esini, l'Università Politecnica delle Marche.


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top